Si smorzano i timori sul caso delle elementari di Ligornetto.
MENDRISIO - Si spengono i riflettori sul caso di presunti comportamenti ambigui da parte di un uomo nei confronti di alcuni allievi delle elementari di Ligornetto. Le rassicurazioni già fornite dalla direzione scolastica trovano infatti conferma nell'esito degli approfondimenti svolti dalla Polizia cantonale, in particolare sulle due segnalazioni che avevano destato maggiormente preoccupazione.
«Esclusi comportamenti di rilevanza penale» - Da ciò che è emerso - segnala oggi una seconda lettera inviata ai genitori degli allievi dell'istituto scolastico - «si escludono comportamenti di rilevanza penale e/o sospetti nei confronti di minori». Stando a qualche genitore, non è escluso che in soggetto in questione fosse un ospite in "libera uscita" della clinica psichiatrica di Mendrisio.
Un occhio alla pagina della Fondazione ASPI - In conclusione, la Polizia cantonale e la Polizia Città di Mendrisio rinviano l'attenzione dei genitori al sito della Fondazione ASPI (ente non profit della Svizzera Italiana che ha come missione la prevenzione di qualsiasi forma di violenza, maltrattamento e abuso sessuale su minore).
Qui, infatti, vi si possono trovare i "messaggi della prevenzione" per i bambini, che hanno lo scopo di fornire le necessarie «competenze di vita» affinché «siano in grado di riconoscere e di reagire adeguatamente di fronte a situazioni problematiche, il tutto con l'obiettivo di migliorare la loro sicurezza, senza creare ansie o preoccupazioni».