Raggiunti i 15 chilometri al portale nord e i sei in territorio ticinese
AIROLO - Una calda domenica di luglio, all'insegna di code interminabili: questa è la giornata che stanno vivendo i viaggiatori che sono in attesa di percorrere il tunnel autostradale del San Gottardo. Contrariamente a ieri, i disagi riguardano sia chi procede verso sud che chi è diretto a nord.
Il motivo? Una panne, che ha causato la chiusura temporanea del tunnel e il rapido aumento delle colonne di veicoli che erano già presenti.
Alle 15 erano cinque i chilometri di coda tra Quinto e Airolo in direzione nord, con ritardi fino a 50 minuti (ma si era arrivati nel primo pomeriggio a sei chilometri di coda). Ben peggiore la situazione in territorio urano: traffico bloccato per 15 chilometri tra Erstfeld e Göschenen, con ritardi fino a due ore e 10 minuti. Tutto bloccato anche sulle strade cantonali: il Touring Club Svizzero avvisa che «si prevedono forti ritardi» sia da Flüelen in direzione di Göschenen che tra Faido e Airolo.
Il consiglio è sempre quello di utilizzare, come percorso alternativo, l'A13 del San Bernardino.
La disavventura di una lettrice - Una panne vissuta in prima persona da una lettrice di 20 Minuten diretta in Italia, che si trovava nella pancia della montagna quando i semafori si sono colorati di rosso.
«Le auto sono tutte ferme e ci sono quaranta gradi nel tunnel», racconta precisando come alcune persone abbiano comunque abbandonato il loro veicolo per via del caldo.