Il punto di ritrovo è ora finalmente aperto: spazio dunque a progetti sociali condivisi dalle persone e dai quartieri.
GENESTRERIO - È stata inaugurata questa mattina la prima portineria di quartiere del Mendrisiotto: "Al Cortiletto". Uno spazio comune, dedicato a promuovere iniziative di quartiere, per rafforzare socialità, condivisione e solidarietà tra i residenti. Proprio questi ultimi da tempo ne lamentavano la mancanza.
Presso la Casa dei Poveri a Genestrerio sono intervenuti, oltre a tutte le persone attive nel progetto sociale, Carmine Miceli, Pro Senectute, Samuele Cavadini, Sindaco di Mendrisio e Katja Cometta, Presidente Commissione di Quartiere di Genestrerio. La mattinata è stata allietata da un rinfresco e da una castagnata.
La speranza ora è che siano i cittadini a diventare protagonisti nella gestione di questo spazio comune, attraverso il quale dare anche nuove opportunità a chi si trova ai margini, come ad esempio i beneficiari di prestazioni assistenziali.
L'iniziativa - lo ricordiamo - è stata portata avanti, oltre che dagli abitanti del quartiere, dal Dicastero politiche sociali e di genere di Mendrisio, da Pro Senectute e dalla Commissione di quartiere.