Il gruppo Lega/Udc chiede lumi al Municipio di Mendrisio. L'interpellanza
MENDRISIO - Ci sarà un effetto Covid sulle casse del Comune di Mendrisio? E quali aiuti prevede il Municipio per i settori più colpiti, a cominciare dalla ristorazione e dal turismo? È quello che si chiedono i consiglieri comunali del gruppo Lega-Udc-Indipendenti, in un'interpellanza presentata oggi all'esecutivo del Magnifico Borgo.
La città di Mendrisio - si legge nell'interpellanza presentata da Massimiliano Robbiani (Lega) - «non potrà essere esente» dalla crisi economica alle porte, e «si troverà confrontata da un lato da una sicura riduzione dei ricavi fiscali e dall’altro di dover esercitare nel limite delle sue competenze una politica di rilancio e sostegno economico». Di seguito le domande rivolte al Municipio.
Interpellanza Lega/UDC/Indipendenti:
- Che impatto avrà l’emergenza che stiamo vivendo sulle finanze della città?
- Quali sono i ricavi ed i costi che destano maggiore preoccupazione all’esecutivo? Quali i risparmi dovuti all’annullamento di eventi ad esempio?
- Quali strategie per affrontare la crisi a livello di finanze cittadine sta’ implementando la città? Quali le ipotesi?
- L’esecutivo prevede che ci sia un rallentamento degli investimenti già previsti dal Piano Opere Prioritarie?
- E’ stato avviato un monitoraggio della situazione delle criticità (imprese, aiuti sociali, persone bisognose, commerci, bar, ecc) ? Se sì, come? Se no, perché?
- A livello di sostegno economico quali sono le misure previste a corto termine? Quali a lungo termine ? Quali già prese ? Come vengono coinvolti gli attori principali (associazioni di categoria, sindacati, esperti economici, ecc)?
- Sono previsti degli aiuti concreti alle piccole medie imprese così come ai commerci ad esempio sotto forma di prestito (che potrebbe essere tramutato a fondo perso secondo precisi criteri)?
- La formazione duale riveste un ruolo importante, sono previsti aiuti per quelle aziende che continueranno a promuoverla?
- Vi è un dialogo costante per avere unità d’intenti e modi tra le varie istituzioni (comuni, cantone, confederazione)? Che ruolo giocherà Mendrisio nei “tavoli di lavoro” che il Cantone ha istituito?
- Il municipio in questo contesto difficile e di rilancio, come coinvolgerà il legislativo?