Incontro con l'Ufficio presidenziale del Cantone di Basilea Campagna.
BELLINZONA - Ieri, su invito del Parlamento del Canton Basilea Campagna, una delegazione del Gran Consiglio condotta dalla Presidente Luigina La Mantia e composta da Sebastiano Gaffuri, Stefano Tonini e Giovanni Berardi, si è recata a Liestal per un incontro istituzionale con i colleghi basilesi.
L’incontro ha permesso alla delegazione ospite di «confrontarsi con alcune tematiche comuni che contraddistinguono le rispettive attività parlamentari, assistendo tra l’altro a una parte della seduta plenaria svoltasi in mattinata sotto la presidenza della Signora Lucia Mikeler Knaack» si legge in una nota.
La giornata è poi proseguita con una visita all’isola della centrale idroelettrica di Birsfelden e con un giro e una dimostrazione della motobarca del Corpo pompieri, attiva lungo il fiume Reno.
La delegazione ha poi reso visita alla nuova sede dell’Istituto svizzero tropicale e di salute pubblica (Swiss TPH), dove ha assistito a una presentazione delle varie attività, da parte del suo Direttore Jürg Utzinger e di due ricercatori. La visita s’iscrive «nel contesto degli incontri intesi a favorire lo scambio di esperienze e a curare e implementare i rapporti istituzionali tra il Ticino e gli altri Cantoni svizzeri. I colleghi basilesi renderanno visita al Parlamento cantonale nel corso della prossima primavera» annuncia il Segretariato generale del Gran Consiglio.