Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAI treni Intercity devono fermarsi anche nel Mendrisiotto

06.12.22 - 10:43
Il Consiglio degli Stati ha adottato la mozione di Romano che chiede l’inserimento della regione nella rete dei treni a lunga percorrenza.
Ti-Press
Fonte ats
I treni Intercity devono fermarsi anche nel Mendrisiotto
Il Consiglio degli Stati ha adottato la mozione di Romano che chiede l’inserimento della regione nella rete dei treni a lunga percorrenza.
Contraria però la Sommaruga: «Non è compito del parlamento decidere le fermate dei treni Inter-City, tanto più che i convogli a lunga percorrenza necessitano di marciapiedi molto più lunghi, con tutti i disagi che ciò comporta».

Treni a lunga percorrenza

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - Integrare meglio il Mendrisiotto nei collegamenti ferroviari a lunga percorrenza: è l'obiettivo della mozione del consigliere nazionale Marco Romano (Centro/TI) adottata oggi tacitamente anche dal Consiglio degli Stati, nonostante l'opposizione della "ministra" dei trasporti, Simonetta Sommaruga. La mozione - già promossa a giugno dal Consiglio Nazionale - chiede di migliorare i collegamenti IC per Chiasso e Mendrisio. Da alcuni anni i treni Intercity hanno come capolinea Lugano, vengono "parcheggiati" a Chiasso per la notte e tornano a Lugano al mattino senza fare fermate nel Mendrisiotto.

«Non è semplicemente la periferia di Lugano»
A nome della commissione, che raccomandava al plenum di accogliere la mozione, Stefan Engler (Centro/GR) ha sottolineato l'importanza crescente del Mendrisiotto sia a livello demografico che economico, per non parlare del fatto che la città di Mendrisio offre collegamenti internazionali con l'Italia, vedi Varese e lo scalo di Malpensa. Insomma, il Mendrisiotto «non è semplicemente la periferia di Lugano». Engler ha ricordato che le autorità ticinese sono compatte dietro la richiesta della mozione. La situazione attuale, ha sottolineato il deputato grigione, non tiene conto dell'importanza economica e geografica della regione.

Tessuto economico e industriale molto sviluppato
Intervenendo nel dibattito, il "senatore" ticinese Marco Chiesa, presidente dell'UDC, ha rammentato che il distretto di Mendrisio conta ben 51 mila abitanti e 2400 tra studenti e insegnanti presso l'Università della Svizzera italiana e la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana. Alla stazione di Mendrisio, ha aggiunto il "senatore" democentrista, fanno capo 10 linee di bus regionali e quotidianamente circa 7000 persone utilizzano le stazioni di Mendrisio e Chiasso. La regione ha un tessuto economico e industriale molto sviluppato, anche con realtà attive a livello internazionale. Per questo motivo è assolutamente necessario intervenire, stando a Chiesa, optando per Chiasso o Mendrisio, oppure tutte e due le località.

L'ultimo tentativo di Sommaruga
Benché conscia del fatto che la mozione sarebbe stata accolta, visti anche i numeri in commissione (10 a 2 per il sì), la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha fatto un ultimo tentativo per far desistere il plenum. A suo parere, il Mendrisiotto è, nonostante tutto, ben collegato alla rete ferroviaria internazionale grazie alla rete TILO. Non esistono solo collegamenti diretti, ha aggiunto la "ministra" bernese, che ha evocato il pericolo di creare un precedente. A suo parere, non è compito del parlamento decidere le fermate dei treni Inter-City, tanto più che i convogli a lunga percorrenza necessitano di marciapiedi molto più lunghi, con tutti i disagi che ciò comporta per la realizzazione, ha sottolineato Sommaruga che, assieme al collega di governo Ueli Maurer, lascerà la carica a fine mese.

La reazione delle FFS
Sui tempi di percorrenza dilatati, i costi e i problemi logistici e di sviluppo della nuova fermata abbiamo contattato Patrick Walser, portavoce per la Regione Sud delle FFS, che però non ha voluto sbilanciarsi. «Al momento - ci spiega - è prematuro fornire una risposta a queste domande. I prossimi passi saranno decisi dall’Ufficio federale dei trasporti che incaricherà le FFS di svolgere uno studio di fattibilità».

La soddisfazione del Centro, sezione del Mendrisiotto 
C'è ovviamente soddisfazione tra i membri della sezione momò del Centro per la decisione odierna che «chiude il processo politico» e di fatto obbliga le FFS a prevedere una fermata anche nel Mendrisiotto. «Oggi entriamo a far parte della serie A dei trasporti nazionali», sottolinea la sezione auspicando che tutti gli attori della regione definiscano «al più presto» e in «modo unanime» le prossime tappe per la realizzazione della fermata dei treni IC «senza mettere in campo campanilismi che non gioverebbero all’importanza di questa decisione per tutta la regione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 2 anni fa su tio
Perché il Mendrisiotto dovrebbe esser tema di discussione delle due camere parlamentari federali?

Sarà 2 anni fa su tio
Come al solito in Ticino dobbiamo avere tutto sotto casa... Perché non fare un aeroporto anche a Mendrisio o Chiasso? Per cosa abbiamo fatto gallerie da 200 Km/h?

Ascot 2 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Parli a vanvera

gp46 2 anni fa su tio
Se durante la fermata notturna a Chiasso, si trovassero anche le risorse per svuotare e rifornire d'acqua i WC, sarebbe un gran bel servizio verso l'utenza dei primi treni mattutini....

MammaLalla 2 anni fa su tio
Biasca è periferia di Bellinzona? Se la risposta fosse no, allora dovrebbero fermarsi tutti anche a Biasca? E poi parliamo ancora di "lunga percorrenza"?

ioenontu82 2 anni fa su tio
Risposta a MammaLalla
La grossa differenza é che i treni che partono da / arrivano a Lugano sono comunque posteggiati a Chiasso.

Enrico88 2 anni fa su tio
Se ogni regione volesse le fermate dei treni a lunga percorrenza si perderebbe proprio il senso della "lunga percorrenza", che aumentino e rinforzino il traffico regionale piuttosto, garantendo collegamenti più frequenti con Lugano.

Emib5 2 anni fa su tio
Risposta a Enrico88
Completamente d'accordo, vogliamo collegamenti veloci o treni che si fermano ad ogni stazione tornando alle percorrenze dell'800?

Mattiatr 2 anni fa su tio
Risposta a Enrico88
Vero, discuterne nel parlamento federale è ridicolo.

dan007 2 anni fa su tio
Ma Dai non esageriamo ho mendrisio ho chiasso scegliete

Melek 2 anni fa su tio
Pura propaganda elettorale. Si sapeva da almeno dieci anni che non si sarebbero fermati.

Ascot 2 anni fa su tio
Risposta a Melek
Ecco. E adesso si fermeranno
NOTIZIE PIÙ LETTE