Il PS chiede chiarimenti al Municipio
LUGANO - «La natura di questo documento non è chiara».
Attraverso un’interrogazione, i consiglieri comunali socialisti Raoul Ghisletta, Edoardo Cappelletti, Mattea David, Dario Petrini e Aurelio Sargenti chiedono chiarimenti al Municipio di Lugano sul «protocollo d’intesa con Tether». NeI documenti si dice che, «essendo di durata quadriennale, potrebbe essere una convenzione che deve essere approvata dal Consiglio comunale di Lugano».
Si torna, quindi, a parlare di criptovalute. Nelle undici domande, il PS chiede la «traduzione in italiano del memorandum» e, giuridicamente, che tipo di documento sia. Inoltre, domanda lumi sulle spese «a carico della città e di enti privati per il Plan ₿» dello scorso anno. Inoltre, chiede quali siano gli enti privati che lo sostengono: «In che modo lo fanno concretamente? In base a quali accordi?». E ancora: «Chi sono gli specialisti interdisciplinari, i legali esterni e il personale interno all’amministrazione cui il Municipio ha fatto capo per gli approfondimenti? A quanto ammontano gli esborsi anno per anno? 9 Chi sono gli istituti bancari coinvolti nel Plan ₿? Quali sono gli accordi da essi conclusi per il Plan ₿?»
Di seguito le undici domande
1. può fornire al Consiglio comunale la traduzione in italiano del Memorandum tra la Città di Lugano e Tether?
2. Il Memorandum tra la Città di Lugano e Tether è formalmente una convenzione?
3. Se il Memorandum tra la Città di Lugano e Tether non è una convenzione, giuridicamente che tipo di documento è?
4. In base alla legge organica comunale chi è competente per approvare il Memorandum tra la Città di Lugano e Tether?
5. Quante sono state le spese a carico della Città di Lugano per il Plan ₿ nel 2022?
6. Quanto sono state le spese a carico di enti privati per il Plan ₿ nel 2022?
7. Chi sono gli enti privati che sostengono il Plan ₿? In che modo lo fanno concretamente? In base a quali accordi?
8. Chi sono gli specialisti interdisciplinari, i legali esterni e il personale interno all’amministrazione cui il Municipio ha fatto capo per gli approfondimenti della fattispecie, indicati nella risposta alla domanda 10 dell’interpellanza 4200? A quanto ammontano gli esborsi anno per anno?
9 Chi sono gli istituti bancari coinvolti nel Plan ₿? Quali sono gli accordi da essi conclusi per il Plan ₿?
10. Come valuta la presa di posizione estremamente critica sulle criptovalute indirizzata da 1'500 esperti alle autorità del Congresso americano lo scorso 1. giugno 2022 nella Letter in Support of
Responsible Fintech Policy? Una lettera che contesta duramente il carattere innovativo di questa tecnologia nell’ambito finanziario e ne denuncia altrettanto duramente l’opacità, l’inutilità economica, i rischi di frode e truffa. (Interrogazione no. 1319)
11. Come la valuta presa di posizione del responsabile operativo dell’Osservatorio ticinese sulla criminalità organizzata, Francesco Lepori: “Più enti, nazionali e internazionali, hanno lanciato allarmi sull’uso improprio delle monete virtuali. Il Gruppo di coordinamento interdipartimentale per la lotta al riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo ha definito “considerevole” i pericoli legati alle criptovalute e la vulnerabilità della Svizzera al riguardo.” (Il Ceresio, 11/12 2022).