Le cifre ufficiali delle votazioni per gli Stati svelano alcune combinazioni curiose (e non) delle ultime Federali.
BELLINZONA - La Cancelleria di Stato ha diffuso questa mattina i numeri ufficiali relativi alle elezioni Federali per gli Stati.
Le cifre confermano in parte alcune tendenze note per quanto riguarda le combinazioni ma ne evidenziano altre più peculiari, soprattutto per quanto riguarda il ballottaggio del 19 novembre.
Partendo da quelle "facili" la prima è che sì, il ticket Chiesa-Regazzi è stato votato da tanti (11'546).
Per quanto riguarda le schede "secche" (con un solo nominativo) il primo è sempre Chiesa (15'697) seguito da Gysin (12'820) e Farinelli (10'146).
Fra quelle più curiose una riguarda l'accoppiata dei concorrenti Farinelli-Regazzi che da una tornata all'altra ha perso molti meno consensi di quanto sarebbe stato lecito aspettarsi (da 6'194 a 5'061).
La più interessante, per diversi motivi, è la "strana coppia" Chiesa-Mirante che è stata scelta da 5'791 elettori, un voto "da destra" che supera quello "da sinistra" (Gysin-Mirante è stata scelta da 5'091 elettori).
Al primo turno era successo qualcosa di analogo, anche se verosimilmente spinto da altre motivazioni, per quanto riguarda la doppia Chiesa-Ay (1'464) che evidenzia uno scollamento netto dei Comunisti dalla sinistra di Storni (562) e di Gysin (415).