Il Centro esposizioni apre le sue porte sabato e domenica a tutti gli appassionati del genere
LUGANO - Sabato 30 aprile e domenica 1° maggio il Centro Esposizioni di Lugano apre le porte a GoTIka, il primo evento in Ticino interamente dedicato al mondo del Gotico a 360 gradi.
«Le mode vanno e vengono, ma lo stile gotico, seppur non essendo mainstream, continua a essere presente nella nostra società» spiegano gli organizzatori. «È cambiato, si è evoluto e si è rinnovato, ma la sua essenza di base rimane immutata. Questo genere di moda è interessante perché ha un carattere aperto, versatile e fluido che consente di adattarsi diversamente alle occasioni e ai tempi in cui viviamo. Oggi più che mai sia donne che uomini sono attratti da questo stile classico e senza tempo, misterioso e intrigante, e accompagnato da un’aurea di mistero».
GoTIka offre un fine settimana di spettacoli, cultura, letteratura, cinema, fotografia e bancarelle con oggettistica, vestiti e molto altro. Ovviamente il tutto a tema gotico. Gli ospiti musicali saranno Arthuan Rebis (sabato alle 17), i Morgenstern (sabato alle 22) e Godamn Superstar, il tributo europeo ufficiale di Marilyn Manson (domenica alle 19.30).
C'è anche il concorso di Miss e Mister GoTIka 2022: per candidarsi scrivere a ass.gotika@gmail.com oppure presentarsi sabato 30 aprile all'info point. Domenica è in programma la sfilata sul palco di GoTIKa. «Date spazio alla vostra fantasia e presentate il vostro stile. Siate più gotici che mai» è l'invito per i partecipanti.
L'evento è aperto a tutti, bambini compresi. Nessun limite d'età, ma i minori di 14 anni dovranno essere accompagnati da un maggiorenne. Prevendita in corso su Biglietteria.ch. Possibilità di acquistare l'abbonamento per entrambe le giornate.