Cerca e trova immobili

LUGANOPierino, il lupo (e la tromba di Fabrizio Bosso)

28.02.23 - 13:00
L'Associazione Musicando porta in scena venerdì al Palazzo dei Congressi una rivisitazione jazz del classico di Sergei Prokofiev
ASSOCIAZIONE MUSICANDO
Pierino, il lupo (e la tromba di Fabrizio Bosso)
L'Associazione Musicando porta in scena venerdì al Palazzo dei Congressi una rivisitazione jazz del classico di Sergei Prokofiev

LUGANO - Venerdì 3 marzo alle 20 il Palazzo dei Congressi di Lugano risuonerà delle melodie dei giganti della musica classica - da Mozart a Beethoven, passando per Bach - ma in una versione differente dal solito: il cast d'eccezione che salirà sul palco luganese presenterà delle versioni jazz, blues, funk e latin di questi capolavori.

E se Beethoven fosse nato a New Orleans nel fiorire della musica blues? Se Mozart avesse conosciuto Miles Davis? Come avrebbero scritto la loro musica? Avrebbero raggiunto la stessa fama come jazzisti, rockstar o bluesman? Se lo è chiesto Musicando, che propone quest'evento per festeggiare il suo passaggio da Associazione a Fondazione. Uno spettacolo al tempo stesso comico e profondo, adatto sia agli appassionati di jazz che di musica classica.

Il percorso di rivisitazione non finisce qui, ma arriva al culmine con la fiaba "Pierino e il Lupo" di Sergei Prokofiev. Come accade per la versione originale, ogni personaggio dell’opera è rappresentato da uno strumento diverso. In questo caso però, trattandosi di una jazz band anziché di un’orchestra sinfonica, gli strumenti, le armonie e i ritmi che accompagnano i personaggi assumono un sapore completamente diverso. 

La struttura, i temi e le tonalità dell’opera restano invariati, ma le armonie e i ritmi diventano moderni: si spazia dallo swing al latin, dal rock alla ballad. A guidare la narrazione è la voce dell’attore e doppiatore Claudio Moneta, noto per i doppiaggi dei personaggi di cartoni animati: Peo, Spongebob e così via. Moneta rivisiterà con sapienza in chiave moderna la fiaba e introdurrà il concerto. Il progetto musicale è affidato a nomi di primo piano del panorama jazzistico mondiale: Fabrizio Bosso alla tromba, Matteo Sarti al piano, Nico Gori al clarinetto, Alessandro Tedesco al trombone, Igor Caiazza alla batteria e Luca Bulgarelli al contrabbasso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE