Cerca e trova immobili

LUGANOAl LAC arriva la Regina delle fate

11.10.23 - 06:30
Les Arts Florissants con Le Jardin des Voix sono protagonisti di "The Fairy Queen"
LUGANOMUSICA
Al LAC arriva la Regina delle fate
Les Arts Florissants con Le Jardin des Voix sono protagonisti di "The Fairy Queen"

LUGANO - Nuovo appuntamento con LuganoMusica questa sera, mercoledì 11 ottobre, al LAC di Lugano dalle 20.30.

Les Arts Florissants con Le Jardin des Voix, sotto la direzione di William Christie, portano in scena "The Fairy Queen" di Henry Purcell, con la regia e coreografia di Mourad Merzouki.

"The Fairy Queen" è la prima opera musicale ispirata a William Shakespeare, capolavoro del teatro musicale barocco e di ogni tempo, messa in scena per la prima volta nel 1692 al Queen’s Theatre di Londra, quasi sicuramente come omaggio alla Regina Mary per il suo compleanno, in un fastoso allestimento che includeva oltre alla musica e al canto anche la danza, la pantomima e un complesso apparato di macchinari scenografici. Mai più rappresentata, la partitura musicale scomparve dopo la morte di Purcell. Fino al 1903, quando il manoscritto fu rinvenuto nella biblioteca della Royal Academy of Music.

Gli spettacoli del coreografo Mourad Merzouki, ci predispongono immediatamente alla gioia, sia perché sono in grado di catturare l’entusiasmo dello spettatore, sia perché invitano a immergersi nella poesia, ognuno secondo la propria inclinazione. Come prova vi basti solo cercare titoli quali Folia, Vertikal o Zéphyr. Con la sua capacità di mettere insieme stili diversi, dal classico al contemporaneo passando dall’hip hop e dalla musica popolare, si cimenta questa volta con il capolavoro di Purcell The Fairy Queen (la regina delle fate), un brillante intermezzo teatrale ispirato al Sogno di una notte di mezza estate, di cui è a sua volta una rivisitazione.

Non sono da meno per bravura i musicisti: sotto la direzione di William Christie, Les Arts Florissants con Le Jardin des Voix mettono in scena un gioiello del Barocco con la compagnia di danza di uno dei coreografi più dirompenti del momento. Pura gioia per gli occhi e le orecchie.

Chiacchiere musicali e presentazione del concerto in Sala refettorio alle 19.30. Prevendita disponibile sul sito del LAC.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE