Sabato 20 e domenica 21 luglio il festival "sale" a Capanna Confin con Mike Cooper, Daniela Pes e molti altri
SAN BERNARDINO - Musica ricercata, sperimentale, che va oltre il facile ascolto ed esplora territori nuovi e sorprendenti. Si può sintetizzare così l'essenza di Floating Notes Festival, che torna anche quest'anno a San Bernardino sotto la direzione artistica di Kety Fusco.
La novità principale di quest'anno è il cambio di location: i concerti "salgono in quota" e si spostano alla Capanna Confin, raggiungibile a partire dalle 11, sia di sabato 20 luglio che di domenica 21 luglio, tramite la cabinovia Fracch-Confin. Floating Notes Festival occupa il primo dei due settimana di SanBe Sound, il nuovo festival proposto da San Bernardino Swiss Alps con l'obiettivo di rilanciare la destinazione turistica mesolcinese (ancora di più dopo la tragica ondata di maltempo di giugno) e coniugare la bellezza dei luoghi e una proposta artistica di alta qualità.
Sabato - La prima giornata di Floating Notes Festival prende il via alle 14.30 con Laura Masotto. Violinista di formazione classica, ha pubblicato lo scorso marzo l'album "The Spirit of Things" e uno dei suoi brani, "Sol Levante", è stato scelto per la colonna sonora dell'acclamata serie Netflix "Baby Reindeer". Alle 15.30 tocca ad Afra Kane. Pluripremiata pianista diventata cantautrice, ha condensato nella sua musica una grande varietà di influenze e tematiche, spesso d'impatto.
Alle 16.30 Mike Cooper, uno dei due headliner del festival, mostrerà al pubblico di Confin i frutti di un'esplorazione e di una ricerca non solo musicale, ma artistica a 360 gradi, che porta avanti da diversi decenni. La prima giornata si chiude con il set di Arthur Hnatek, che prende il via alle 18.15. Batterista di enorme talento e inventiva, ha contaminato gli studi jazzistici con un lato decisamente più club e ipnotico.
Domenica - Floating Notes Festival riparte domenica pomeriggio alle 14.30 con Yumi Ito. Premiata alla Montreux Jazz Competition per le sue eccelse improvvisazioni vocali, si destreggia con bravura tra canto, pianoforte e composizione. Alle 15.30 è la volta di Francesco Giudici. Chitarrista e curatore musicale dell'associazione Grande Velocità con sede presso lo Spazio Lampo di Chiasso, ha creato brani per pièce teatrali, installazioni video e altre produzioni audiovisive.
Quindi, alle 16.30, l'altro grande nome della rassegna: Daniela Pes. La cantante e musicista ha pubblicato nel 2023 "Spira", un album meraviglioso che affonda nel repertorio tradizionale sardo per estrapolarne, tramite sonorità elettroniche, un mondo di sensazioni ed emozioni.
Ad arricchire il tutto ci sarà un'Arpa Eolica, un'installazione artistica firmata Kety Fusco.
La Capanna Confin offrirà servizio ristorazione durante i giorni dell'evento a partire dalle 12. Ci sarà un’offerta varia con possibilità anche per vegetariani. L'ultima corsa per la discesa in cabinovia è programmata per le 19.