Si è tenuto giovedì il primo concerto che porta la musica classica attraverso i quartieri di Lugano. Grande inizio con un viaggio nel tempo
LUGANO - La musica classica a portata di mano. Questo l’intento di LuganoMusica con i concerti organizzati nei vari quartieri della città.
Il progetto ha preso inizio giovedì sera, nell’aula magna delle scuole elementari Lambertenghi con il Concerto Scirocco, ensemble strumentale guidato dalla luganese Giulia Genini. Un consort completo con strumenti a pizzico (Michele Vannelli al cembalo e Giovanni Bellini all’arciliuto) ad arco (Alfio Bakekieva al violino, Amélie Chemin alla viola da gamba e Luca Bandini al violone) e a fiato (Pietro Modesti al cornetto, antenato della tromba, Hernry Van Hengen e Nathaniel Wood ai tromboni, Giulia Genini ai flauti e alla dulciana, antenato del fagotto).
Il pubblico di quartiere ha così potuto assaporare pagine musicali che tra Cinque e Seicento allietavano la corte inglese all’epoca di Shakespeare e tutti gli spettatori delle sue produzioni teatrali. Un periodo storico che sarebbe potuto risultare lontano dalla sensibilità del pubblico presente, se non fosse per la scelta di un repertorio particolarmente fresco, frizzante, pieno di dialoghi tra gli strumenti, cambi di posizione degli strumenti, cambi di tempo e una gamma molto variegata di espressività.
Ecco tutti i prossimi appuntamenti:
21.04.2023, ore 19.00
Fabio di Cásola clarinetto / Benjamin Engeli pianoforte
Sala Multiuso Breganzona
28.04.2023, ore 19.00
Alea Ensemble
Sala Multiuso Breganzona
15.05.2023, ore 19.00
Cello Ensemble Nino Rota
Aula Magna, Villa Negroni
17.05.2023, ore 19.00
Mattia Zappa violoncello / Irina Vardeli pianoforte
Sala M. Antonietta Molino Nuovo
06.06.2023, ore 19.00
Jean-Sélim Abdelmoula pianoforte
Sala “Le 3 Vele” OTAF Sorengo
11.06.2023, ore 19.00
Superar Suisse
Capannone di Pregassona