È in programma dall'11 al 12 marzo la decima edizione dell'evento primaverile del Locarno Film Festival. Ecco il programma
LOCARNO - "L'immagine e la parola", l'evento primaverile del Locarno Film Festival, spegne dieci candeline con un'edizione dedicata al «confronto fra ricerca e creazione».
In programma dall'11 al 12 marzo al GranRex di Locarno, l'appuntamento - che intreccia il cinema alla letteratura - rivolge il suo sguardo al passato per riscoprirlo con occhi nuovi. Per l'occasione, il regista rumeno Radu Jude guiderà una conversazione sulle immagini d'archivio con lo storico Carlo Ginzburg, alcuni critici e addetti ai lavori. E saranno due opere del cineasta rumeno a fare da filo conduttore durante il fine settimana: "Bad Luck Banging or Loony Porn", con cui ha vinto l'Orso d'oro alla Berlinale nel 2021, e «I Do Not Care If We Go Down in History as Barbarians", che rievoca una delle pagine nere del passato rumeno, ossia quella della pulizia etnica del fronte orientale nel 1941.
A completare il programma ci saranno poi la proposta per i più piccoli e le famiglie e l’avvio della Spring Academy 2023.
Il programma completo
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Per le masterclass è necessaria l’iscrizione, che può essere fatta sul sito del Festival.