L'obiettivo del neo-partito ticinese è quello di riportare l'etica nella politica
BELLINZONA - Si sono presentati domenica pomeriggio i candidati al Consiglio di Stato del neo-partito ticinese HelvEthica. Il gruppo punta a conquistare cinque seggi e ha l'obiettivo di riportare l’etica nella politica, rimettere al centro le necessità dell’essere umano e la sovranità popolare.
Due nomi sono noti da tempo a livello cantonale: tra i candidati ci sono infatti i medici Roberto Ostinelli e Werner Nussbaumer. Sono affiancati da Isabelle De Luca, Maria Pia Ambrosetti e Jürg Heim. Presentati anche i candidati al Gran Consiglio.
«HelvEthica Ticino - si racconta il gruppo - ha origine dall’omonimo partito nato nella Svizzera francese nel 2021. Vuole riportare l’etica nella politica, rimettere al centro le necessità dell’essere umano e la sovranità popolare, rifiutandosi di seguire gli interessi delle lobby economiche e di potere. Promuove la solidarietà, il rispetto della Costituzione, i diritti dei cittadini, i diritti naturali dell’essere umano in tutti i suoi aspetti, tenendo conto anche della sua dimensione spirituale».