La partnership porterà a nuovi progetti su territorio elvetico
LUGANO - A++, gruppo svizzero multidisciplinare dall'architettura al general contracting, e Sportium, società del Gruppo Progetto CMR International specializzata nell’ideazione e sviluppo di impianti sportivi, a seguito di precedenti collaborazioni che li hanno visti partner a livello internazionale, annunciano l’accordo che li vedrà uniti nella progettazione di centri e strutture dedicati allo sport per il territorio elvetico.
A++ Group, che ha il suo Headquarters in Ticino e sedi in tutto il mondo, include diverse business unit operative in settori che spaziano dall'architettura al general contracting, con una presenza in Europa, Asia, Americhe e Medio Oriente. Con oltre vent’anni di esperienza, nei suoi progetti vuole coniugare estetica, funzionalità e sostenibilità. A++ ha sviluppato progetti in molteplici settori e territori, espandendo con successo il proprio portafoglio internazionale. Tra i più importanti: i progetti di interior design negli USA tra cui le residenze Pagani a Miami e la “Fendi Tower” a Panama, in Italia i progetti “Mo Trullo’s Luxury Experience”, mentre in Svizzera il gruppo è direttamente coinvolto nella realizzazione del “Drei Könige & Post Residences” ad Andermatt e del complesso residenziale “Stabio Garden Living” a Stabio.
Sportium è una società specializzata nell’ideazione, progettazione e sviluppo di impianti sportivi moderni, funzionali e sostenibili, dove qualità degli spazi, tecnologia e digitalizzazione volgiono essere combinati per offrire un risultato eccellente a tutti i fruitori delle strutture sportive. Dagli impianti natatori ai centri sportivi, fino alle arene e agli stadi, la Società del Gruppo Progetto CMR International offre un prodotto innovativo che unisce progettazione e consulenza tecnica, economica e finanziaria. I progetti firmati si distinguono per la capacità di coniugare funzionalità e integrazione urbanistica, creando valore per le comunità locali, tra questi: il nuovo Stadio del Cagliari, lo Stadio dei Pini di Viareggio, Sondrio Arena Palaghiaccio, le nuove Tribune dell’Autodromo di Monza, il Centro Rugby FIR di Cernusco sul Naviglio, e molti altri.
La partnership tra A++ Group e Sportium ha l’obiettivo di unire competenze complementari basate su una visione condivisa: sviluppare impianti sportivi che non si limitino alla sola funzionalità, ma che esprimano valori di sostenibilità e innovazione, rispecchiando e rispettando il contesto nel quale vanno a inserirsi, anticipandone le sfide. «Siamo soddisfatti di questa partnership che ci permette di portare la nostra visione progettuale e competenza tecnica nel contesto svizzero per lavorare a proposte progettuali di infrastrutture sportive come strumenti per migliorare la qualità della vita, per promuovere il benessere delle comunità e per diffondere i principi fondamentali dello sport come inclusione, socialità e crescita personale», ha dichiarato Giovanni Giacobone, Managing partner di Sportium.
Paolo Colombo, Founder Partner di A++ Group, ha aggiunto: «Siamo entusiasti di collaborare con Sportium, un partner che condivide i nostri stessi valori di eccellenza, sostenibilità e innovazione. Questa partnership rappresenta un’opportunità straordinaria per creare impianti sportivi di nuova generazione, in Svizzera e a livello internazionale, che riflettano la nostra visione comune».
«La partnership con Sportium rappresenta una grande opportunità per spingere i confini dell'innovazione nella progettazione di impianti sportivi. Il nostro obiettivo comune è creare spazi che non solo soddisfino le esigenze funzionali e tecniche, ma che riescano anche a integrarsi armoniosamente nel contesto urbano, promuovendo sostenibilità e benessere per le comunità. Coniugare tecnologia e design per un impatto duraturo è il cuore della nostra visione condivisa», afferma Carlo Colombo, Founder Partner di A++ Group. «Il tema delle infrastrutture sportive è di grande rilevanza e attualità in Ticino, così come in tutta la Svizzera. Nonostante il Paese disponga già di una rete di impianti sportivi di alto livello, è fondamentale che riesca ad adattarsi alle nuove esigenze in questo ambito. Ciò include sia l'evoluzione delle strutture in risposta alle nuove discipline sportive emergenti, sia l'adeguamento alle preferenze in continua trasformazione della popolazione che pratica l’attività fisica».