L'annnata di successi del dettagliante svizzero fra espansione online, formati specializzati e sostenibilità.
BASILEA/BELLINZONA - Lo scorso anno Coop ha registrato un fatturato complessivo di 34,9 miliardi di franchi. Un dato che, al netto degli effetti valutari, corrisponde a un aumento di 386 milioni di franchi, pari all'1,1% in più rispetto all'anno precedente.
I supermercati Coop sono cresciuti del 2,0% e hanno acquisito quote di mercato. Escludendo i carburanti, il ricavo netto nel commercio online è aumentato dello 0,5%. I settori di attività Commercio all'ingrosso / Produzione hanno registrato una crescita del 2,9%. Il ricavo netto derivante da prodotti sostenibili è cresciuto dell'2,1%, raggiungendo 6,4 miliardi di franchi.
Commercio al dettaglio
Nel commercio al dettaglio il fatturato totale è stato di 20,8 miliardi di franchi. I supermercati Coop, Coop.ch compreso, hanno ottenuto un ricavo netto di 12,1 miliardi di franchi, registrando una crescita del 2,0% e acquisendo nuove quote di mercato. Sia la marca propria Prix Garantie che i prodotti sostenibili hanno visto un aumento della domanda. Lo scorso anno Coop è riuscita ad abbassare i prezzi di oltre 2 400 prodotti, portando a circa 600 milioni di franchi gli investimenti realizzati dal 2019 per ridurre i prezzi.
Tra i formati specializzati, i Grandi Magazzini Coop City hanno evidenziato un andamento positivo con una crescita del 2,2% raggiungendo 800 milioni di franchi. Interdiscount ha registrato, al netto della fusione con Microspot, una crescita del 10,2%. Anche Christ Orologi & Gioielli, Coop Vitality e Update Fitness hanno visto crescere il proprio ricavo netto.
I settori Gastronomia / BâleHotels sono cresciuti del 5,3%, raggiungendo 526 milioni di franchi e conquistando significative quote di mercato. Coop Pronto, formato leader del segmento Convenience, ha evidenziato uno sviluppo dello 0,4%.
Al netto dei carburanti e degli effetti valutari, nel commercio al dettaglio Coop ha registrato una crescita dello 0,5%.
Commercio all'ingrosso / Produzione
Nei settori di attività Commercio all'ingrosso / Produzione il fatturato complessivo è cresciuto del 2,9% al netto degli effetti valutari, raggiungendo 16,9 miliardi di franchi. Transgourmet ha realizzato un ricavo netto di 11,5 miliardi di franchi: un dato che, al netto degli effetti valutari, corrisponde a un aumento dell'1,9% e ha consentito all'azienda di affermarsi con successo nel settore del Cash & Carry e del rifornimento all'ingrosso in Europa. Nei settori di attività Commercio all'ingrosso / Produzione il ricavo netto è cresciuto del 5,2%, raggiungendo 5,7 miliardi di franchi.
Commercio online
Il supermercato online Coop.ch, con i suoi oltre 21 000 prodotti, ha visto aumentare il proprio ricavo netto del 8,7%. Per quanto riguarda il commercio all'ingrosso, il ricavo netto online è cresciuto del 7,3%. Complessivamente, il commercio online di Coop ha raggiunto un ricavo netto di 5,5 miliardi di franchi.
Sostenibilità
Nel settore della sostenibilità il ricavo netto è aumentato dell'2,1%, raggiungendo 6,4 miliardi di franchi. Con circa 21 500 prodotti, Coop dispone del più ampio assortimento sostenibile nel commercio al dettaglio e all'ingrosso svizzero e si conferma quindi leader indiscussa nel campo della sostenibilità.