L'AtmoAward ha premiato l’innovativo progetto di Migros Bellinzona Nord
CADENAZZO - Durante l’evento AtmoEurope 2024, tenutosi a Praga il 25 e 26 novembre scorsi, Migros Ticino, coadiuvata dalla ditta E. Biaggini SA, con cui collabora da anni per la progettazione, installazione e manutenzioni delle proprie filiali, si è aggiudicata il prestigioso premio AtmoAward, categoria End user/Retail, presentando l’innovativo progetto di Migros Bellinzona Nord, supermercato aperto lo scorso giugno.
Tali eventi, organizzati dall’azienda Atmosphere, un acceleratore di mercato globale indipendente per tutte le soluzioni di raffreddamento e riscaldamento che utilizzino i refrigeranti naturali, sono rivolti a tutte le aziende, a livello mondiale, facenti parte di questa filiera: sia end user, come Migros Ticino, sia produttori di componenti o installatori e OEM (Original Equipment Manufacturer), come la ditta E. Biaggini SA.
«Fino a pochi anni fa - viene spiegato da E. Biaggini SA - i gas refrigeranti erano per lo più sintetici; a partire dai primi anni 2000, la CO2, che è un refrigerante del tutto naturale ed era già utilizzata nei primi, sperimentali impianti di refrigerazione del XIX secolo, ha ricominciato a farsi strada. Tale fluido frigorigeno è naturale e ha impatto ambientale nullo (GWP, Global Warming Potential, pari a 1), a dispetto dell’elevatissimo effetto serra di cui sono responsabili tutti i gas refrigeranti sintetici (HFC). Migros Ticino ha installato il primo impianto di refrigerazione a CO2 nel 2009 e da allora ha convertito tutti i propri impianti a gas sintetici: l’azienda rappresenta un unicum, in termini di efficienza e responsabilità ambientale, a livello globale».
Queste le caratteristiche di Migros Bellinzona Nord: un impianto innovativo, 100% eco friendly, integrato (la centrale di refrigerazione a CO2 è in grado di soddisfare tutti i fabbisogni energetici dello stabile, come condizionamento, ACS e riscaldamento), con impianto fotovoltaico in grado di rendere l’edificio energeticamente indipendente e di poter riversare il surplus di energia elettrica prodotta nella rete.
All’evento hanno partecipato Andrea Skory, ingegnere e responsabile dei servizi logistici di Migros Ticino, e Luca Rossi, ingegnere e project manager della E. Biaggini SA, che hanno presentato nel dettaglio il pionieristico progetto di Bellinzona Nord ed hanno ritirato l’importante riconoscimento.
Il premio AtmoAward tiene conto, sia di tutto il portfolio di Migros Ticino nel campo dei refrigeranti naturali, sia, nello specifico, dell’impianto di Migros Bellinzona Nord, che si pone all’apice di tutte le installazioni in Ticino, in termini di sostenibilità ed efficienza energetica.