La decisione arriva dopo il primo decesso. Autorità a caccia dei passeggeri sbarcati dalla Grand Princess.
La misura permetterà alle autorità di seguire procedure semplificate per acquisire attrezzature e servizi e di condividere le informazioni dei pazienti.
SACRAMENTO - La California ha dichiarato lo stato di emergenza per il nuovo coronavirus dopo aver registrato il primo decesso di una persona affetta da Covid-19.
L'uomo, un 71enne con dei problemi di salute pregressi, era sbarcato da una nave da crociera giunta il mese scorso a San Francisco dal Messico, la Grand Princess. Le autorità californiane stanno ora tentando di localizzare altre centinaia di passeggeri sbarcati con lui.
La decisione di invocare lo stato d'emergenza è stata presa mentre il numero delle vittime negli Stati Uniti ha toccato quota undici. I due Stati con il maggior numero di casi sono quello di Washington e la California, quest'ultima con oltre 50 contagiati.
Lo stato d'emergenza permetterà alle agenzie statali di procurarsi attrezzature e servizi tramite procedure semplificate, condividere le informazioni dei pazienti e allentare le restrizioni sull'utilizzo di proprietà e strutture pubbliche, ha spiegato il governatore della California, Gavin Newsom.
In precedenza avevano dichiarato l'emergenza anche lo Stato di Washington, il 29 febbraio, e la Florida il 2 marzo.
Attualmente, riporta la Bbc, ci sono almeno 150 pazienti statunitensi segnalati con Covid-19 in 16 stati.