Il recente aumento dei contagi ha convinto il Governo a dare un giro di vite alle misure per contenere il coronavirus.
Fino al 7 settembre bandite tutte le attività che si svolgono in «sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiuso» e utilizzo della mascherina obbligatorio anche all'aperto.
ROMA - Stop alla movida, discoteche chiuse e una stretta sull'utilizzo delle mascherine. Il Governo italiano ha deciso di dare un deciso giro di vite alle misure di contenimento della pandemia visto il recente aumento dei contagi registrato nella Penisola (vedi box per i dati odierni). I nuovi provvedimenti entreranno in vigore a partire da domani, lunedì 17 agosto, in tutta Italia e resteranno in vigore (almeno) fino al 7 settembre.
La decisione - come riportano i maggiori giornali italiani - è caduta oggi dopo un vertice urgente tenutosi in videoconferenza tra i ministri della Sanità Roberto Speranza, delle Regioni Francesco Boccia e dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli e i governatori delle regioni. Il testo prevede la sospensione - senza possibilità di deroghe regionali - di tutte quelle attività che si svolgono in «sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiuso». Nel testo viene poi annunciato una nuova stretta sulle mascherine che a partire dalle 18.00 (e fino alle 6.00 di mattina) saranno obbligatorie anche «all'aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici» dove a causa delle caratteristiche fisiche del luogo potrebbero «formarsi degli assembramenti».
Dati odierni - In calo oggi i nuovi contagiati dal Covid-19 in Italia: sono 479, 150 in meno di ieri. Ma sono diminuiti anche i tamponi fatti: 36'807, quasi 17'000 in meno di ieri. Quattro le vittime, dato analogo al giorno precedente, secondo i dati del ministero della salute. Veneto (78), Lazio (68) e Lombardia (61) sono in testa tra le regioni col maggior numero di nuovi positivi. Nessun caso in Basilicata, Molise e Valle d'Aosta. I casi totali salgono a 253'915. Le persone attualmente positive al Covid-19 sono 14'733, 327 in più di ieri. Aumentano anche i ricoverati con sintomi (787, +23), le terapie intensive (56, +1) e le persone in isolamento domiciliare (13'890, +303). I dimessi e i guariti sono 203'786 (+146).