Per prestare aiuto durante l'operazione sono intervenuti anche i residenti locali
COLOMBO - Più di 100 balene, globicefali, noti anche con il nome di balene o delfini pilota, che si erano arenate sulla spiaggia vicino alla capitale dello Sri Lanka, sono state guidate per rientrare in acqua durante un maxi-salvataggio notturno.
Secondo quanto riferisce la Bbc online, tre globicefali e un delfino sono morti per le ferite riportate in seguito all'arenamento di massa nei pressi della città di Panadura, a sud della capitale Colombo.
Il salvataggio è stato condotto dalla Marina con l'aiuto di operatori per la protezione dell'ambiente, polizia e residenti locali. Si pensa che sia il più grande arenamento mai avvenuto nello Sri Lanka. Gli abitanti dei villaggi locali hanno dovuto sfidare il coprifuoco imposto a causa della pandemia di coronavirus per unirsi alla marina e alla guardia costiera e aiutare a spingere le piccole balene in acque più profonde in modo che potessero nuotare nell'oceano.
«Le persone qui intorno si sono riunite e hanno salvato la maggior parte delle balene», ha detto all'Afp la biologa marina Asha De Vos.