Un video mostra un uomo avvicinarsi in skateboard e lanciare della vernice sulla scultura
NEW YORK - La statua di George Floyd inaugurata recentemente a New York è stata di nuovo vandalizzata.
Un video mostra un uomo che si avvicina alla statua su uno skateboard e poi lancia della vernice blu. L'incidente è avvenuto in piena mattina e secondo la polizia in alcune immagini si vede qualcuno che mischia pittura dietro la scultura e poi scappa via.
Il busto che rappresenta l'afroamericano ucciso dalla polizia a Minneapolis, lo ricordiamo, è stato installato a Union Square, nel cuore di Manhattan, assieme a quelli di Breonna Taylor, anche lei afroamericana e vittima dello stesso destino, e dell'icona dei diritti civili John Lewis.
Non è poi la prima volta che la statua subisce atti vandalici. Quando era stata esposta a Brooklyn per la ricorrenza di Juneteenth (Giornata dell'Emancipazione), è stata anche allora sfregiata dopo qualche giorno dall'inaugurazione.
On 10/3/21, at approx. 10:15 AM, in Union Square Park, a person on a skateboard threw gray paint on the face and base of a statue of George Floyd. Info? DM @NYPDTips or ☎️ 1-800-577-TIPS. @NYPDShea @NYPDDetectives @NYPDPBMS @NYPD13Pct @NYCParks @mayorsCAU pic.twitter.com/PxNQs1u6mw
— NYPD Hate Crimes (@NYPDHateCrimes) October 4, 2021