Il presidente ucraino incontrerà a Downing Street il primo ministro Rishi Sunak, prima di parlare al Parlamento.
LONDRA - Oggi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atteso nel Regno Unito. Lo rende noto Downing Street.
Per Zelensky sarà la sua prima visita nella capitale britannica dall'inizio dell'invasione della Russia. In programma incontri con il primo ministro Rishi Sunak e le truppe ucraine addestrate dalle forze armate britanniche.
Il presidente ucraino parlerà al Parlamento, ha dichiarato Downing Street in un comunicato. Londra annuncerà un maggiore supporto e addestramento per i piloti di caccia.
L'arrivo oggi del presidente Volodymyr Zelensky nel Regno Unito, nel suo primo viaggio in Europa dall'inizio della guerra quasi un anno fa, rappresenta «una testimonianza del coraggio, della determinazione e della lotta» dell'Ucraina contro l'invasione russa, oltre che della «infrangibile amicizia fra i nostri due Paesi».
Lo ha dichiarato il premier britannico Rishi Sunak, dicendosi «fiero» dell'annuncio dell'espansione dei «vitali» programmi di addestramento di militari di Kiev che il Regno «garantisce dal 2014» e della formalizzazione oggi stesso di nuove sanzioni britanniche contro Mosca e l'inner circle «di (Vladimir) Putin».