La notizia è stata data dal premier Justin Trudeau. Biden ha dato l'ok
WASHINGTON - Un oggetto aereo non identificato sopra i cieli del Canada è stato abbattuto dall'aviazione statunitense e canadese: lo ha reso noto il premier canadese Justin Trudeau.
Trudeau ha reso noto su Twitter di aver ordinato - con l'ok di Biden - l'abbattimento di un oggetto non identificato sopra lo Yukon, dopo che aveva violato lo spazio aereo canadese. È stato colpito con successo da un F22 americano il giorno dopo quello neutralizzato dal Pentagono sopra l'Alaska.
In una nota la Casa Bianca specifica che «per abbondanza di cautela e su raccomandazione dei loro militari il presidente Biden e il primo ministro Trudeau ne hanno autorizzato l'abbattimento. Biden ha autorizzato i caccia statunitensi assegnati al Norad a condurre l'operazione e un F-22 statunitense ha abbattuto l'oggetto in territorio canadese in stretto coordinamento con le autorità canadesi».
I due leader «hanno discusso l'importanza di recuperare l'oggetto al fine di determinare maggiori dettagli sul suo scopo o origine» e hanno «elogiato la partnership forte ed efficace del Norad e del Comando settentrionale degli Stati Uniti», concordando «di continuare il loro stretto coordinamento per rilevare, tracciare e difendere il nostro spazio aereo».