Si tratta del primo incontro tra Blinken e il funzionario di Pechino dal caso del pallone spia cinese.
MONACO - Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha avuto un incontro con il capo della diplomazia del Partito comunista cinese Wang Yi al margine della conferenza sulla sicurezza di Monaco.
Si tratta del primo incontro tra Blinken e il funzionario di Pechino dal caso del pallone spia cinese abbattuto al largo del South Carolina dopo aver sorvolato per giorni i cieli Usa. Circostanza che aveva portato il segretario di Stato americano ad annullare un'imminente visita in Cina.
L'incontro tra i due, riferisce il Washington Post, è avvenuta in una località segreta lontano dalla sede della Conferenza sulla sicurezza per evitare l'attenzione dei giornalisti presenti.
Antony Blinken ha avvertito il responsabile Esteri del Partito comunista cinese Wang Yi che «non devono mai più verificarsi casi come quello del pallone-spia» di Pechino nei cieli Usa. Lo riferisce il portavoce del dipartimento di Stato americano a Monaco.
Blinken ha inoltre avvertito la Cina che «ci saranno conseguenze» se fornirà «sostegno materiale» alla Russia nella guerra contro l'Ucraina, ha aggiunto la stessa fonte.