L'allora presidente del Brasile restituirà i diamanti e i gioielli importati illegalmente dall'Arabia Saudita.
BRASILIA - Gli avvocati di Jair Bolsonaro hanno reso noto che l'ex presidente brasiliano consegnerà alle autorità giudiziarie i gioielli donati dall'Arabia Saudita e importati illegalmente nel paese. Lo riportano i media locali.
Il 3 marzo scorso, il quotidiano O Estado de S. Paulo aveva rivelato che una parure di diamanti del valore di 3.2 milioni di dollari destinati all'allora first lady Michelle Bolsonaro e altri gioielli erano stati sequestrati dai funzionari doganali all'aeroporto internazionale di San Paolo nell'ottobre del 2021. Le indagini erano state avviate dalle autorità fiscali e dalla polizia federale.
I gioielli, tra i quali figurano una collana, un anello, un orologio e un paio di orecchini di lusso, sono stati trovati nello zaino di un assistente dell'allora ministro delle Miniere e dell'Energia, il quale stava ritornando da un viaggio ufficiale in Medio Oriente. Il ministro in questione, Bento Albuquerque, ha detto allo stesso giornale che altri gioielli erano stati portati in Brasile senza essere dichiarati e alcuni di essi erano in possesso di Bolsonaro.
L'ex presidente ha conservato un orologio, una penna e altri oggetti di lusso sostenendo che si trattava di regali personali e che aveva agito nel rispetto della legge, secondo quanto riportato dai media locali.
Venerdì scorso, le autorità giudiziarie brasiliane avevano annunciato di aver ordinato a Bolsonaro e al suo ex ministro di fornire spiegazioni sui gioielli. Bolsonaro, che si trova negli Stati Uniti dalla fine di dicembre, ha negato di avere agito "illegalmente".