Londra intende fornire proiettili all'uranio impoverito all'Ucraina. La risposta di Mosca non si è fatta attendere.
LONDRA / MOSCA - Il Regno Unito intende fornire all'Ucraina munizioni anticarro perforanti ad alto potenziale contenenti uranio impoverito. La rivelazione è stata fatta ieri dalla viceministra della Difesa, Annabel Goldie, durante un'audizione alla Camera non elettiva dei Lord: «Assieme a uno squadrone di carri armati pesanti da combattimento Challenger 2 manderemo anche le relative munizioni, inclusi i proiettili perforanti contenenti uranio impoverito».
La risposta di Mosca non si è fatta attendere: «La Russia sarà costretta a reagire alle forniture occidentali di munizioni all'uranio», ha affermato il presidente Vladimir Putin. «Stanno cercando di combattere non solo in teoria fino all'ultimo ucraino ma anche in pratica», ha poi aggiunto.
Anche il ministro degli Esteri Sergej Lavrov si è espresso in merito: «Se il Regno Unito dovesse fornire munizioni all'uranio impoverito all'Ucraina, non c'è dubbio che finirà male per Londra». Per poi aggiungere che: «L'Occidente ha perso il senso dell'orientamento riguardo alle sue azioni e mina la stabilità strategica di tutto il mondo».
Il ministro della Difesa Sergej Shoigu, dal canto suo, ha detto che: «Lo scontro nucleare è a pochi passi».