Il progetto mondiale di Musk parte il 1 aprile, sarà un pesce d'aprile?
SAN FRANCISCO - Ci siamo: il progetto di Elon Musk di mettere a pagamento gli "account certificati" con la spunta blu parte il mese prossimo.
Sarà un pesce d'aprile? Sembra proprio di no. «Il primo aprile inizieremo a chiudere il nostro programma di verifica legacy e a rimuovere i segni di spunta. Per mantenere il segno blu su Twitter, le persone possono iscriversi qui a Twitter Blue», è il messaggio leggibile sull'account ufficiale di Twitter. Dunque, chi vorrà mantenere la spunta blu dovrà sottoscrivere un abbonamento. Quanto ai costi, cliccando il link da Twitter Verified si legge: 6.08 Chf/mese per un contratto annuale e 7,00 Chf in caso di un unico mese di abbonamento.
Oltre alla spunta, pagando si riceveranno anche meno messaggi pubblicitari. Si otterrà la possibilità di modificare - entro 30 minuti - il proprio tweet ed essere maggiormente in evidenza sulle bacheche degli altri utenti. Sì anche a caricare video a più alta risoluzione, scrivere messaggi più lunghi, avere accesso a una navigazione personalizzata e altro ancora.
C'è da dire che il progetto Twitter Blue era già partito, limitatamente ad alcuni paesi, lo scorso fine anno, ma il fatto che il pagamento potesse dare anche a un profilo fake la possibilità di essere considerato come certificato aveva dato spunto a numerose polemiche, fino alla sospensione del progetto. Ma ora Musk ci riprova.
E il blu non sarà l'unico colore a garanzia di «Twitter posto più sicuro d'internet». Ci sarà spazio anche per il business della "spunta grigia", riservata a istituzioni e funzionari governativi, e per quella dorata, dedicata alle aziende. Con costi però molto più elevati.
On April 1st, we will begin winding down our legacy verified program and removing legacy verified checkmarks. To keep your blue checkmark on Twitter, individuals can sign up for Twitter Blue here: https://t.co/gzpCcwOpLp
— Twitter Verified (@verified) March 23, 2023
Organizations can sign up for https://t.co/RlN5BbuGA3…