Tra i piani c'è quello su «regolari esercitazioni e pattugliamenti navali e aerei congiunti»
PECHINO - La Cina è pronta ad aumentare gli scambi con le forze armate russe al fine di approfondire la comunicazione, la cooperazione e la fiducia reciproca militare. È quanto ha detto il portavoce del ministero della difesa Tan Kefei.
A suo dire le relazioni tra i due paesi «non sono simili all'alleanza militare e politica durante la Guerra Fredda, ma trascendono il modello di relazioni statali e hanno la natura del non allineamento, del non confronto e del non prendere di mira paesi terzi». Tra i piani, ha aggiunto Tan nel briefing mensile virtuale, c'è anche quello su «regolari esercitazioni e pattugliamenti navali e aerei congiunti».
L'esercito cinese «è disposto a collaborare con l'esercito russo per attuare pienamente l'importante consenso raggiunto dai due capi di stato», Xi Jinping e Vladimir Putin, e «rafforzare ulteriormente la comunicazione e il coordinamento strategici, organizzare regolarmente pattugliamenti marittimi e aerei congiunti, nonché esercitazioni e addestramento congiunti», ha continuato il portavoce.
Si tratta di iniziative, ha concluso Tan, finalizzate ad «approfondire ulteriormente la fiducia reciproca militare» e a fornire «nuovi contributi al mantenimento della sicurezza e della stabilità internazionali e regionali».