Cerca e trova immobili

TIBET«Succhiami la lingua», il Dalai Lama si scusa

10.04.23 - 13:18
La presa di posizione ufficiale dopo lo scalpore suscitato dalla pubblicazione di un video
SCREENSHOT VIDEO
Fonte Ats Ans
«Succhiami la lingua», il Dalai Lama si scusa
La presa di posizione ufficiale dopo lo scalpore suscitato dalla pubblicazione di un video

LHASA - Il Dalai Lama si è scusato dopo la pubblicazione sui social di un filmato che lo ritrae mentre bacia un ragazzo sulle labbra e gli chiede di «succhiargli la lingua».

L'ufficio del leader spirituale tibetano ha dichiarato di volersi scusare con il ragazzo e la sua famiglia "per il dolore che le sue parole possono aver causato".

«Sua Santità desidera scusarsi con il bambino e la sua famiglia, oltre che con i suoi numerosi amici in tutto il mondo, per il dolore che le sue parole possono aver causato», si legge in una dichiarazione pubblicata su Twitter ufficiale, come riportano i media internazionali. «Sua Santità prende spesso in giro le persone che incontra in modo innocente e scherzoso, anche in pubblico e davanti alle telecamere. Si rammarica di questo incidente», prosegue il messaggio.

Il video in questione, diventato virale, è stato ripreso durante un evento il 28 febbraio scorso, quando l'87enne Dalai Lama ha parlato a un gruppo di studenti nel tempio Tsuglagkhang di Dharamshala, nel nord dell'India. Nel filmato si vede un ragazzino che si avvicina a un microfono e chiede al leader spirituale buddista: «Posso abbracciarti?». Il Premio Nobel per la Pace invita il bambino sul palco, dicendo: «Prima qui», e indica la sua guancia, che il bambino bacia. E prosegue: «Poi penso anche qui», e indica le sue labbra. Il Dalai Lama avvicina poi il mento del bambino verso di sé e lo bacia sulle labbra. Nel video si sentono risate e applausi. I due si toccano con la testa, prima che il Dalai Lama tiri fuori la lingua e dica: «E succhiami la lingua». Quando i due si abbracciano, più avanti nel video, il Dalai Lama fa il solletico al bambino sotto le ascelle.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Hardy 1 anno fa su tio
A me più che guida spirituale del buddhismo tibetano è sempre sembrato un santone new age costantemente in giro per i buoni salotti del jet set internazionale.

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Sono d'accordo con i commenti di Bradipo. Non si puó parlare di pedofilia in questo caso. Un errore certamente , anche dovuto all'etá, che puó rovinare la reputazione di un personaggio che promosso la pace e la saggezza buddista per il mondo. Purtroppo oggigiorno una sola immagine , come in questo caso, può avere un effetto devastante...

Enrico88 1 anno fa su tio
cosi Tio l'accetti questa "parolaccia" ? P°°°E°°°D°°°O

volabas56 1 anno fa su tio
Tio non accetta la parola che avevo scritto, neanche scomponendola, comunque è chiaro.... come lo erano e lo sono tuttora tanti pseudo religiosi.

@Pace@Pace@Pace 1 anno fa su tio
Altro che premio nobel per la Pace… dovevano dargli il premio nobel per la confusione di genere e perversione !!! Religione = Confusione

Nilo221 1 anno fa su tio
Risposta a @Pace@Pace@Pace
Beh i laico-talebani progressisti non sanno se sono maschi o femmine a proposito di confusione 😂😂

@Pace@Pace@Pace 1 anno fa su tio
Risposta a Nilo221
Guarda caso al nuovo ordine mondiale questo non infastidisce anzi lo lasciano pubblicare come se fosse normale, con la scusa dello scandalo…

Ppaa 1 anno fa su tio
Tutti i "capi" ed i "potenti" sono così, di qualsiasi religione... per arrivare dove sono ed essere protetti qualcosa di deviato devo avere... lo scandalo è che tutti sanno ma nessuno agisce (... e chi lo sa il perché... io un'idea l'avrei 💸💸)

Granzio 1 anno fa su tio
Dalai Leccamela

Ljn 1 anno fa su tio
Ma che schifo!

flame 1 anno fa su tio
Non sapevo il Dalai Lama fosse cattolico

UnaVoceFuoriDalCoro 1 anno fa su tio
Risposta a flame
I N F A M E B A S T A R D O E LEONE DA TASTIERA

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a flame
😂😂😂

Discomostro81 1 anno fa su tio
Risposta a flame
😅

Nilo221 1 anno fa su tio
Risposta a flame
Flame da te non si poteva aspettare nulla di intelligente, ma comunque dare del podofilo a un miliardo e mezzo di cattolici è da denuncia e spero che qualcuno lo faccia.

bradipo 1 anno fa su tio
L'ha fatto davanti ad un pubblico e alle telecamere, non in sacrestia come i nostri predicatori, molto probabilmente, a loro differenza, ha semplicemente, nella sua innocenza scherzato senza tener conto della malizia di chi guardava! Poi, che la vita nei monasteri buddisti non sia tutta rosa e fiori, non è un segreto!

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a bradipo
Bradipo. Guarda il,video….e dimmi cosa c’è di innocente e scherzoso….se poi ci aggiungiamo quello che chiede di fare al ragazzino…. Questa ti la chiami malizia ingiustificata? E se l’ha fatto davanti alle telecamere….e’ solo perché anche lui non capisce cosa gli sta attorno. Ora i suoi porta parola e consiglieri se la devono sbrigare per risolvere la situazione e non perdere milionate di dollari. Nobel per la Pace….. ma pensa te.

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Non mi sembra i molti presenti mostrino molto disgusto per l'accaduto (forse costumi diversi?) Fino a che età è acconsentito un avvicinamento delle labbra ad un bambino? Te lo chiedo, perché se neonato sembra quasi un oblligo più che una libertà pure dalle nostre parti! In Asia è offensivo toccare la testa alle persone eppure è consuetudine del buon cristiano di carnagione chiara scuotere il capo di ogni ragazzino che incontra per strada (quando è solo quello che scuote...). Sinceramente, seppur di fede diversa, mi sembra un po' più arguto da come lo ritieni! Fortunatamente in Ticino non esiste più la gogna, visto il vedere il marcio ovunque, mezzo cantone sarebbe esposto in piazza!

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a bradipo
Certo che hanno costumi diversi, quello che sostengo anche io. Ma, in qualsiasi modo la si vuole giustificare, questa scena lascia quantomeno perplessi… Poi spiegami, perché si è dovuto scusare con il bimbo e la sua famiglia? Se e’ davvero la loro cultura….allora non ce n’era bisogno… Ognuno può vedere questa scena come vuole, ma ciò non toglie che questo Nobel per la Pace (…) ha dovuto scusarsi…. ed il motivo vero lo si può intuire…..

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Si è scusato, non con il bambino (pure lui divertito), ma con un'orda di bigotti che vedono il marcio ovunque!

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Anni orsono, ero monitore di parecchi ragazzini, una delle quali aveva l'abitudine di sedersi sulle mie ginocchia e abbracciarmi (erano tempi in cui una cosa simile non era condannata come a oggi), l'ultima volta due giorni prima di essere uccisa a fucilate, assieme all'intera famiglia dal padre. Con il senno di poi, il valore di quegli attimi gioiosi che nel mio piccolo ho potuto offrirle varrebbero cento processi dei nostri giorni!

Emi79 1 anno fa su tio
Non ho parole ...

gufo 1 anno fa su tio
sono tutti della stessa pasta!

sirio 1 anno fa su tio
Diffidare sempre di tutti quelli che si professano santoni (vale x ogni religione)

Mabilo 1 anno fa su tio
Rosi abbia ragione, ambiguità e promiscuità regnano nelle religioni del mondo!

Aka05 1 anno fa su tio
Lo trovo a dir poco sconcertante….

Disà 1 anno fa su tio
Ma che ...zz.. !!!!

Dylan Dog 1 anno fa su tio
Che delusione, pure lui?!

rosi 1 anno fa su tio
ho sempre pensato che non fosse tutto chiaro in quegli ambiente. Questi monaci, accerchiati da troppi bambini che vivono assieme a loro. Sarebbe ora di scoperchiare il vaso e di non idealizzare troppo quei luoghi.

Ahimè 1 anno fa su tio
Che schi - fo. Credevo fosse una persona speciale. Brutto brutto gesto.

Peter Parker 1 anno fa su tio
Premesso che già guardare la foto mi fa venire la pelle d’oca… quello che mi fa riflettere e’ la reazione dei presenti, con risate ed applausi… A noi questa scena fa rabbrividire…ma per loro no. Ed io mi domando come sia possibile….. Poi però mi viene in mente della nostra realtà, dove permettiamo a bambini della stessa età di questo nella foto di cambiare s e s..o, chirurgicamente. Ed io mi chiedo quale sia la reazione in Tibet nel leggere una nostra notizia del genere.

bradipo 1 anno fa su tio
Risposta a Peter Parker
Non conosco il Tibet, ma in altri paesi limitrofi, la transizione sessuale non pone alcun problema: prova a inserire ladyboy in Google e ne avrai conferma...

adri57 1 anno fa su tio
Ma quale scherzo, quale Santità!
NOTIZIE PIÙ LETTE