MIgliaia di agenti di polizia saranno dispiegati per garantire la sicurezza dei reali e dei loro ospiti
LONDRA - Le spese per l'incoronazione di re Carlo III in Gran Bretagna sono state oggetto di una recente analisi da parte dei media britannici, i quali affermano che potrebbero raggiungere i 282 milioni di franchi, di cui circa 170 milioni destinati alle misure di sicurezza. Il resto delle spese sarebbe dedicato all'organizzazione della cerimonia e della festa di tre giorni che seguirà.
Secondo fonti interne, migliaia di agenti di polizia e unità di protezione saranno dispiegati per garantire la sicurezza dei reali e dei loro ospiti di rilievo.
Il costo della sicurezza potrebbe tuttavia superare le stime, come riferito dall'esperto Mark Scoular, che ha descritto il lavoro necessario per un evento di questo tipo come «enorme». In particolare, il giorno dell'incoronazione ci saranno in tutta Londra unità di protezione per la prevenzione e il controllo di rischi chimici, biologici, radiologici e nucleari.
L'incoronazione di re Carlo III rappresenta un evento di grande importanza per la Gran Bretagna e per il popolo britannico, ma il costo elevato della sicurezza ha sollevato alcune preoccupazioni sulla necessità di tale spesa e sulle possibili ripercussioni sulla già difficile situazione economica del paese.