Nel ricevere il Premio Europeo Carlo V, il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha tenuto un discorso sulla guerra
KIEV - Allo stato attuale, un "negoziato" per la pace in Ucraina «non è possibile», perché sia Mosca sia Kiev «sono convinte di poter vincere» la guerra: è quanto sostenuto da António Guterres, segretario generale dell'Onu, in un'intervista rilasciata al quotidiano spagnolo El País.
«Non vedo la Russia al momento disposta a ritirarsi dai territori occupati e credo che l'Ucraina coltivi la speranza di riconquistarli», ha aggiunto Guterres, recatosi in Spagna per ricevere il Premio Europeo Carlo V. «In questo momento non vedo alcuna possibilità immediata - non stiamo parlando del futuro - di una tregua globale, di un negoziato di pace».
Il segretario generale dell'Onu ha spiegato poi che gli sforzi della comunità internazionale sono ora incentrati, «per quanto possibile», nel «dialogare con entrambe le parti per risolvere problemi specifici». L'iniziativa «più importante» in questo senso, ha detto, «è stata l'esportazione di cereali dall'Ucraina e di prodotti alimentari e fertilizzanti dalla Russia attraverso il Mar Nero».