Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è detto soddisfatto dopo gli incontri con i governi di Italia, Germania, Francia e Gran Bretagna
KIEV - «Italia, Germania, Francia, Gran Bretagna. Torniamo a casa con nuovi pacchetti di difesa. Più armi nuove e potenti per la prima linea, più protezione per il nostro popolo dal terrore russo, più sostegno politico».
Lo scrive su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky postando un video a bordo di un aereo.
«In tutti gli incontri abbiamo discusso della nostra Formula di pace, e ora c'è più disponibilità da parte dei nostri partner a seguirla. C'è più sostegno alla nostra adesione all'Ue, più comprensione sul fatto che l'adesione dell'Ucraina alla Nato sia inevitabile», ha aggiunto.
«Quindi - conclude Zelensky - i principali risultati di questi giorni sono: nuove armi per l'Ucraina, rispetto per gli ucraini e la nostra vittoria si è avvicinata. Complimenti a tutti coloro che aiutano!».
L'incontro con Papa Francesco è stato «abbastanza incoraggiante», ha aggiunto il presidente ucraino dall'aereo sul quale sta viaggiando per tornare in patria dopo la tre giorni di incontri in Europa, tra cui l'udienza privata in Vaticano.