In Finlandia le contravvenzioni vengono calcolate in base alla gravità dell'infrazione e in base al reddito del trasgressore
HELSINKI - Quando si guida non rispettando i limiti di velocità stradale, si sa, la multa è dietro l'angolo. Forse però Anders Wiklöf, un multimiliardario uomo d'affari finlandese di 76 anni, non immaginava che a lui quest'infrazione sarebbe costata 121mila euro (quasi 118mila franchi).
In Finlandia, ricorda il Guardian, le multe sono calcolate sia sulla base della gravità del reato che sul reddito del trasgressore. Un dato, questo, che la polizia può controllare subito collegandosi tramite smartphone a una banca dati centrale dei contribuenti.
«Avevo appena iniziato a rallentare, ma credo che non sia successo abbastanza velocemente. È così che va», ha detto Wiklöf a Nya Åland, il principale giornale delle isole Åland, una regione autonoma finlandese nel Mar Baltico. L'uomo ha raccontato infatti di aver visto il limite di velocità cambiare «improvvisamente» da 70 chilometri orari a 50, ma in quell'istante è stato fermato mentre andava a 82 chilometri orari, eccedendo perciò di 30 chilometri orari.
«Ho sentito che il governo vuole risparmiare 1,5 miliardi di euro per l'assistenza sanitaria in Finlandia, quindi spero che il mio denaro possa colmare una lacuna», ha detto ancora Wiklöf. L'uomo era stato già multato in passato per lo stesso motivo, dovendo pagare 63'680 euro nel 2018, dopo aver ricevuto una multa di 95mila euro cinque anni prima per lo stesso reato.