Cerca e trova immobili

STATI UNITI/SVIZZERAVicenda Magnitsky, gli Usa chiedono sanzioni per ex procuratore federale Michael Lauber

29.07.23 - 15:27
Nel mirino della commissione vi è anche l'ex procuratore federale Patrick Lamon
Foto Imago
Fonte ats
Vicenda Magnitsky, gli Usa chiedono sanzioni per ex procuratore federale Michael Lauber
Nel mirino della commissione vi è anche l'ex procuratore federale Patrick Lamon

WASHINGTON/BERNA - La commissione Helsinki del Congresso e del governo degli Stati Uniti chiede all'esecutivo americano di imporre sanzioni contro tre cittadini svizzeri, fra cui l'ex procuratore generale della Confederazione Michael Lauber, in relazione a una vicenda fiscale con la Russia.

Nel mirino della commissione vi è anche l'ex procuratore federale Patrick Lamon e un esperto di Russia dell'Ufficio federale di polizia (fedpol). La richiesta dell'organismo, il cui scopo ufficiale è di promuovere i diritti umani, la sicurezza militare e la cooperazione economica in 57 paesi in Europa, Eurasia e America settentrionale, è stata pubblicata ieri sulla rete sociale X (già Twitter) da uno dei suoi membri, Bill Browder.

Nel documento pubblicato ieri, la Commissione Helsinki ha accusato i tre svizzeri di aver aiutato russi sanzionati ad accedere a fondi congelati in Svizzera. I tre sono anche accusati di aver accettato regali e viaggi da funzionari e oligarchi russi.

La richiesta di sanzioni è stata avanzata in base alla cosiddetta legge Magnitsky, che limita la libertà di movimento e congela i beni negli Stati Uniti di persone ed enti accusati di violazione dei diritti umani.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

medioman 1 anno fa su tio
Congela i beni negli Stati Uniti, cosa c’entrano i nostri confederati???

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
Congelati
NOTIZIE PIÙ LETTE