Si tratta in stragrande maggioranza di uomini, per una metà britannici e per l'altra stranieri
LONDRA - A Londra aumenta il numero delle persone costrette a vivere per strada a causa della crisi del carovita e degli affitti elevati nella capitale britannica. Secondo gli ultimi dati diffusi dalle autorità comunali nel periodo aprile-giugno 2023 si contavano 3.272 senzatetto, il 9% in più rispetto allo scorso anno.
Si tratta in stragrande maggioranza di uomini, per una metà britannici e per l'altra stranieri. Il dato più allarmante riguarda il fatto che il 49% degli homeless londinesi non era mai stato visto per strada prima del periodo considerato nel rapporto mentre il 13% vive da tempo in quelle condizioni precarie.
A fronte dei nuovi dati le associazioni di volontariato hanno rinnovato la richiesta al governo conservatore guidato dal premier Rishi Sunak di affrontare alla radice le cause del problema.
Per Rick Henderson, a capo di Homeless Link, la situazione è destinata a peggiorare nei prossimi mesi: «Londra rappresenta l'apice dei problemi che stiamo riscontrando in tutto il Regno Unito - ha dichiarato alla Bbc - a causa della mancanza di alloggi veramente convenienti, degli affitti in aumento e dei servizi per i senzatetto che lottano per arrivare a fine mese».
È quindi ben lontana dall'essere realizzata la promessa dei Tory al governo di risolvere il problema degli homeless prima delle prossime elezioni politiche previste entro la fine del 2024.