Cerca e trova immobili

ITALIA/GRECIA«Qui in spiaggia lettini gratis e poca gente»

18.08.23 - 23:01
Il geologo italiano Mario Tozzi pubblica un post che riceve miglia di reazioni. Critiche all'Italia che sta spennando i bagnanti
Facebook
«Qui in spiaggia lettini gratis e poca gente»
Il geologo italiano Mario Tozzi pubblica un post che riceve miglia di reazioni. Critiche all'Italia che sta spennando i bagnanti

RODI/ ROMA - In una Italia risucchiata dal vortice delle polemiche per i costi altissimi delle spiagge, diventa virale il post del geologo Mario Tozzi che si trova al mare. Non specifica in quale zona, ma le sue parole sono diventate virali: «Qui? Qui mi hanno dato lettino e ombrellone: gratis. Ho chiesto se dovessi consumare per forza, mi hanno risposto che no, solo se si vuole. La distanza fra gli ombrelloni è impensabile, la doccia è calda, i bagni sono strapuliti, caffè e acqua minerale costano in totale due euro, ci sono chilometri di spiaggia senza nessuno, l’acqua è così: come la vedete. Pieno agosto. Costo zero. Certo, non in tutte le zone è così. Ma il giorno di Ferragosto, sempre qui, con 10 euro ho pagato due lettini e un ombrellone. Non vi viene il sano desiderio di mandare a quel paese qualcuno dei nostri balneari?».

Il luogo è la Grecia, probabilmente la zona di Rodi. Il post ha ricevuto migliaia di reazioni, ed è diventata la stanza dello sfogo di tantissimi vacanzieri alle prese con i costi eccessivi di queste vacanze: dalle spiagge, ai ristoranti, passando dagli stabilimenti balneari e dagli hotel. La polemica è bella che scoppiata: «Le spiagge ci sono dappertutto, ma solo da noi se ne abusa così. Qui in Grecia, per quanto non ci sia l’attrezzatura della Romagna, il mare, che fino a prova contraria è patrimonio di tutti, è gestito in modo diverso. A Polignano ti chiedono 60 euro per lettino e ombrellone in mezzo al cemento, fra centinaia di altre persone».

Mette il dito nella piaga di una delle regioni più gettonate d’Italia, la Puglia, che quest’anno sta letteralmente spennando i bagnanti. Ma non è solo un discorso legato alla Puglia. L'intera penisola ha esageratamente alzato i prezzi, come si può leggere nei bari commenti. Le cronache italiane parlano di un lettino in spiaggia da 100 euro in prima fila a Monopoli. Diverse spiagge pugliesi hanno deciso di vietare ai bagnanti di portare il cibo e bevande in spiaggia, obbligandoli a consumare sul posto  dove un’insalata arriva a superare i 20 euro. Al bando i frigoriferi portatili e le borse frigo. A Gallipoli una mattinata in spiaggia, un pasto al ristorante e una notte in un bed&breakfast costano per una famiglia di quattro persone circa 400/500 euro. E solo per un’unica giornata.

Cifre che hanno fatto intervenire anche le associazioni in difesa dei consumatori «In definitiva, una semplice domenica al mare per una famiglia costa dai 250 ai 300 euro. Questo perché non ci sono limiti fissati per i gestori delle spiagge private. Fanno pagare fino a 25 euro per un'insalata e aumentano anche i biglietti d'ingresso» hanno denunciato a più riprese. 

Dario Durso, avvocato e attivista del Codacons Bari, ha promesso battaglia e al Corriere della Sera ha dichiarato che «e per questa stagione ormai è tardi, perché i tempi della burocrazia non ci consentirebbero di intervenire in tempo utile, dall’anno prossimo diffideremo chiunque si azzardi a proibire ai bagnati di accedere al demanio con il proprio cibo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gadoal 1 anno fa su tio
Stessa cosa a Cipro: sdraio e ombrellone con prezzo calmierato statale a 2.50 Euro. In Sardegna, Puglia, Liguria o Toscana: 25 Euro per un giorno. Una settimana prezzo scontato a "solamente" 150 Euro. Senza contare il costo di vitto ed alloggio nelle 4 regioni summenzionate. Roba da ricchi!

sergejville 1 anno fa su tio
Spiaggia con lettini ammassati ed ombrelloni, un insulto al mare.

Scorpion1065 1 anno fa su tio
con 300€ il lettino, ombrellone e frigo portatile li compro è vado nella spiaggia libera.. mi porto da mangiare è un buon libro.. gli altri giorni sono gratis..

Genci Curumi 1 anno fa su tio
La risposta più efficace del consumatore da sempre è NON ANDARCI , non per forza devo avere il loro ombrellone e lettini. L’unica cosa che può e DEVE fare un governo è che affianco ai stabilimenti balneari lasciare spiaggie publiche libere. Il vero problema del Italia è quello cioè stanno dando in concessione tutte le spiaggia fino al ultimo centimetro. In qualsiasi paese costiero dell Europa esistono in numero e superficie considerevoli le spiagge publiche libere. Esiste anche la montagna e tanti altri posti dove andare perché le speculazioni senza scrupoli si possono fermare solo boicottando qualsiasi attività che specula sui prezzi fatti pagare ai consumatori.

Rusky 1 anno fa su tio
In Italia con le spiagge date in appalto ai privati ci (guadagna) anche la malavita. Anche con sdraio e ombrelloni si può lavare bene 😁

Teom 1 anno fa su tio
Quando non ci andrà più nessuno magari cambieranno i prezzi

rubinuvi 1 anno fa su tio
Spagna e Grecia e il gioco è fatto. Spiagge bellissime, cucina mediterranea e prezzi ottimi 👍

Koblet69 1 anno fa su tio
Risposta a rubinuvi
E in Spagna TUTTE LE SPIAGGE LIBERE

GC75 1 anno fa su tio
Tozzi, fatti i fatti tuoi :-) !!!! E' cosi che poi, piccoli paradisi cominciano ad essere presi d'assalto da chi già non li conosce e diventano Riccione2.

Hardy 1 anno fa su tio
Italia costa perché è semplicemente la miglior destinazione balneare del mondo. Io pago ma so che pago la qualità dei servizi, accoglienza e gastronomia a regola d'arte, per non parlare dei posti incantevoli. Poi c'è chi ne approfitta ma sono eccezioni, basta essere un attimino furbi.

francox 1 anno fa su tio
Risposta a Hardy
Non sono d'accordo ma per fortuna non abbiamo tutti gli stessi gusti.

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Hardy
🤣😆 Ma per favore…, mi sembrava strano che non c’era nessuno che sparava la sua minchiata….! Qualità dei servizi? Dipende dove. Accoglienza e gastronomia a regola d’arte? Dipende dove, non ovunque è così..! Posti incantevoli? Dipende dalle zone. Sicuramente più vai a Sud…, meglio è…!

La verità 1 anno fa su tio
Risposta a Hardy
Pagare per accedere al mare è un'aberrazione tutta italiana, impensabile nel resto d'Europa. Un furto legalizzato

Pocahontas 1 anno fa su tio
Risposta a Hardy
Miglior destinazione balneare mi sembra alquanto esagerato!!! Poi i posti i canterini sono per tutti e non a pagamento, chi vuole ci va...diciamo quello che è: gli italiani, dove possono spennano!!

Pocahontas 1 anno fa su tio
Risposta a Hardy
*posti incantevoli*

chris76 1 anno fa su tio
Risposta a Hardy
Sembra un commento fatto da chi non ha mai visto altro.

marcoro 1 anno fa su tio
Risposta a Hardy
Ha ha ha haaa, dí la verità, sei uno di Zelig vero?

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Hardy
quante cs77a te che hai scritto

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a chris76
chris76: Hardy probabilmente non ha davvero mai visto altro ma se vuole farsi spennare in Italia prego

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a La verità
… vero 👍

M70 1 anno fa su tio
non c'è problema..si raccoglie quello che si semina ...se quest'anno hanno aumentato a dismisura il prox anno piangeranno x le mancate presenze..ci sono altri posti..

francox 1 anno fa su tio
Non vado in un posto superaffollato dove vengo consapevolmente spolpato ma evidentemente ognuno ha le sue preferenze.

Tirasass 1 anno fa su tio
Quanto si spende dovrebbe essere coerente con il costo della vita del luogo di accoglienza + un onesto guadagno. In grecia la vita costa meno che in Italia, dunque si paga meno. Gli stabilimenti balneari sono ladrate legali che la spiaggia è di tutti. Non è possibile che km e km siano appaltati ai soliti... non andateci

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Tirasass
Sino daccordussimo! Qui in ticino si è tanto discusso della rete abusiva del campeggio del Locarnese e poi milioni di persone tra cui tanti ticinesi vanno proprio a pagare chi abusa delle nostre regole, cioè centinaia di km di spiagge italiane.

Libero 1 anno fa su tio
Noi siamo stati a Gallipoli non mi è sembrato cosi esagerato visto quello che paghiamo da noi li sembrava a buon prezzo e ottima qualità

marcoro 1 anno fa su tio
Risposta a Libero
Perché, “da noi” c’è il mare?

Suissefarmer 1 anno fa su tio
le spiagge dovrebbero essere si libero adesso. sono patrimonio di tutti. se si facesse come fa ancora con il bagno pubblico sarebbero tutti contenti, perché si andrebbe a spendere al bar, chiosco e quel che è! i penalizzati sono le persone/ famiglie con un reddito basso o normale, cioè 80% delle persone. ma come sempre la piccola percentuale vince sempre. purtroppo siamo in tanti, co.e nelle votazioni in svizzera, dove chi potrebbe votare per fare la differenza non va perché non gli frega nulla... tanto cambia nulla vero?

Porinum 1 anno fa su tio
Vallemaggia 4ever

Tirasass 1 anno fa su tio
Risposta a Porinum
Concordo

Valentino Alfano 1 anno fa su tio
Viva l'Italia / Testo Risultati principali Viva l'Italia, l'Italia liberata, L'Italia del valzer, l'Italia del caffè. L'Italia derubata e colpita al cuore, Viva l'Italia, l'Italia che non muore. Viva l'Italia, presa a tradimento, L'Italia assassinata dai giornali e dal cemento, L'Italia con gli occhi asciutti nella notte scura, Viva l'Italia, l'Italia che non ha paura. Viva l'Italia, l'Italia che è in mezzo al mare, L'Italia dimenticata e l'Italia da dimenticare, L'Italia metà giardino e metà galera, Viva l'Italia, l'Italia tutta intera. Viva l'Italia, l'Italia che lavora, L'Italia che si dispera, l'Italia che si innamora, L'Italia metà dovere e metà fortuna, Viva l'Italia, l'Italia sulla luna. Viva l'Italia, l'Italia del 12 dicembre, L'Italia con le bandiere, l'Italia nuda come sempre, L'Italia con gli occhi aperti nella notte triste, Viva l'Italia, l'Italia che resiste.

Koblet69 1 anno fa su tio
Risposta a Valentino Alfano
Per la lettura dei testi delle canzoni ci sono delle app dedicate .grazie per la comprensione

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Valentino Alfano
Valentino Alfano: viva l' Italia che non funziona ma é bella lo stesso

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
..parole, parole.. parole.. Amara realtà che però opera su diritto acquisito. Chi può permetterselo paga, altri reclamano. L’Italia è piena di spiagge libere.. Sicilia e Sardegna ?

prophet 1 anno fa su tio
legge della domande dell’offerta… basta non andarci…

Koblet69 1 anno fa su tio
Risposta a prophet
Infatti...

Mitomane 1 anno fa su tio
Risposta a prophet
Sic et simpliciter

Dan1962 1 anno fa su tio
Lo avete. CReato voi il carovita nessuno vuole fare questi mestieri legati al turismo se non avete soldi state a casa non è vero che a corfu costa meno dipende dove vai ma i greci non pagano le tasse nessuna ricevuta in tutta la Grecia e sono in Europa le tasse in Italia sono pesanti gli affitti dei lidi sono elevati con il cambio la Svizzera ha un potere di acquisto elevato il problema è per i residenti la qualità del servizio c’è la Romagna e ben organizzata la Sardegna è per il mare la natura ci sono località meno gettonate per spendere meno Forte dei marmi e troppo cara dai dieci km spendi la metà vorrei che con i prezzi gli stipendi siano più elevati ma non è così scontato

Zapalott 1 anno fa su tio
Risposta a Dan1962
La punteggiatura questa sconosciuta. "I Greci non pagano le tasse". Bello stereotipo, come quello che in Svizzera ci sono solo gli orologi a cucù.

chris76 1 anno fa su tio
Risposta a Dan1962
Assolutamente delle castronerie! Ho detto che non tutti fanno lo scontrino (e quindi lavorano in nero) ma capita anche in Italia e in altri posti d'Europa. Ti assicuro che Corfù costa meno per esempio della Sicilia (stato a giugno!). Non so sé la vita in Grecia costa poi meno che in Italia...

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Zapalott
Zapalott: e poi bisogna spiegare a molti che gli orologi a cucù sono originari dello Schwarzwald Foresta Nera nel sud della Germania e non svizzeri. E le tasse le pagano tutti in Italia vero ?! La GdF controllo proprio gli evasoru

Koblet69 1 anno fa su tio
Tipico dell'Italia, obbiettivo spennare la gente. Il colmo lo avete raggiunto facendo pagare 2 euri i cubetti di ghiaccio nelle bevande...manca solo il biglietto per accedere all'acqua del mare con i tornelli stile stadio

vox_scriptum 1 anno fa su tio
Risposta a Koblet69
vai a zurigo, ginevra, berna, una chiavica di caffè 6 fr.-, in piscina oppure al lago, un gelato 7 fr.-, fra entrata e affitto ombrelloni, se ne vanno minimo 50 fr.- a persona, ammassati, in pochi metri quadrati…

Koblet69 1 anno fa su tio
Risposta a vox_scriptum
Qui si parla di Mare!e cmque Gelato 7 fr.entrata e affitto ombrelloni 50 fr. Siamo ben lontani dai 100 € per un ombrellone e Sdraio, 30€ per un insalata in mezzo alla ressa stile Gange con un rumore assordante di gente che grida, e se ti va male pure la bandiera rossa e il bagno nn lo fai... Vacanza da sogno certo....

chris76 1 anno fa su tio
appena tornato da vacanza sull'isola di Corfù e confermo che diversi locali mettono a disposizione lettini (ultracomodi con materasso) e ombrellone ai propri clienti. Si ma quanto ti faranno pagare poi bibite e cibo si chiederà qualcuno. La metà che in Italia rispondo io! Per esempio piatto di branzino alla griglia con contorno a 18 euro. Insalata greca a 7 euro, piatto di spaghetti allo scoglio a 12 euro, dessert sempre intorno ai 6-7 euro. Ombrelloni a distanza che se li pagavi era sui 10-15 euro al giorno per due sdraio e ombrellone. E davanti avevi un mare turchese e pulito, non la brodaglia della riviera romagnola o veneta! Locali curati, puliti e con cucina casereccia, personale cordiale. L'unica pecca che ho notato era che lo scontrino non è proprio conosciuto a tutti! Comunque l'Italia sta perdendo il treno e sé va avanti così tra un paio d'anni finiranno in crisi diverse mete balneari!

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a chris76
Per lo scontrino, basta chiederlo e se tutti imparassero a chiederlo, l'Italia sarebbe migliore. Se non lo chiedi, partecipi anche tu al nero. Io ovunque vado, lo chiedo, per una questione di principio.

Dal lacc 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
bella battuta...con uno scontrino in mano l'italia sarebbe migliore ahahahahaha belle questioni di principio..grazie del sorriso strappato :')

chris76 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Hai ragione, e infatti noi pagavano quasi sempre con la carta. Ritengo comunque che è una questione culturale in cui l'esercente deve avere l'onestà di dichiarare ciò che guadagna. Ma è utopico, soprattutto in alcune realtà dove l'egoismo la fa da padrona...

#JenaPlinsky 1 anno fa su tio
Cosa sono le “miglia di reazioni”?

IoMeMoi 1 anno fa su tio
Ferragosto...festività e caroprezzo (purtroppo) tipicamente italiano....detto per il periodo citato nell'articolo. Fine giugno/inizio giugno spiaggia a 35 euro...per non parlare dei costi della ristorazione (certamente borsa per le bibite) ma fuori di testa! Albergatori arrabbiati per il mancato rinnovo dell'agevolazione per le spiagge...locali, che :"vivono", sopravvivono, grazie al turismo, con l'acqua alla gola per i vari aumenti "giustificati" da Covid e guerra in Ucraina...non ho parole per descrivere la triste situazione che si...ops! È stata creata!

Dal lacc 1 anno fa su tio
Risposta a IoMeMoi
La colpa è sempre la nostra ! Noi esseri ignoranti buoni solo a lamentarsi...con questi prezzi la gente dovrebbe rifiutarsi di pagare..e trovare alternative, invece è piu importante far vedere che super vacanze si è fatta sui social...quando in realtà facciamo bene o male tutti pietà..e il resto dell'anno a pasta e acqua per potersi ripagare quei pochi giorni di libertà che questa società ci regala
NOTIZIE PIÙ LETTE