Cerca e trova immobili

MONDOGuterres, «la pace e la sicurezza internazionale sono in pericolo»

06.12.23 - 19:32
Per la prima volta da quando è in carica, il segretario generale invoca per la guerra a Gaza un articolo (il 99) della Carta Onu
Foto Keystone
Fonte ats
Guterres, «la pace e la sicurezza internazionale sono in pericolo»
Per la prima volta da quando è in carica, il segretario generale invoca per la guerra a Gaza un articolo (il 99) della Carta Onu

NEW YORK - Per la prima volta da quando è in carica, Antonio Guterres ha invocato per la guerra a Gaza l'articolo 99 della Carta Onu, che consente al segretario generale di portare all'attenzione del Consiglio di sicurezza qualsiasi questione che, a suo avviso, possa minacciare il mantenimento della pace e sicurezza internazionale.

Guterres «esorta i membri del Consiglio a fare pressione per evitare una catastrofe umanitaria e lancia un appello affinché venga dichiarato un cessate il fuoco umanitario» e si aspetta che «l'ordine pubblico crolli presto completamente a causa delle condizioni disperate» di Gaza. Le condizioni umanitarie nel contesto della guerra tra Israele e Hamas si stanno «rapidamente deteriorando fino a diventare una catastrofe con implicazioni potenzialmente irreversibili per i palestinesi nel loro insieme», ha scritto il segretario generale dell'Onu in una lettera al presidente del Consiglio di sicurezza.

«Un simile risultato deve essere evitato a tutti i costi». Quindi, ha affermato che «il sistema sanitario a Gaza è al collasso», e «non esiste una protezione efficace per i civili» e «nessun luogo è sicuro a Gaza».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

W.Bernasconi 11 mesi fa su tio
Guterres un grande!! Uno dei pochi che ha preso ufficialmente posizione contro lo stato terrosista (mi riferisco alla bandiera di Davide)

Peter Parker 11 mesi fa su tio
Capirai…articolo 99….per il Consiglio di Sicurezza…..composto da 5 membri permanenti con diritto di veto per ognuno di loro….su qualsiasi risoluzione. Risultato: tanto tantissimo bla bla bla….
NOTIZIE PIÙ LETTE