L'ex reporter ha presentato i documenti alla Commissione elettorale centrale russa, le occorrono 300mila firme
MOSCA - L'ex giornalista televisiva Yekaterina Duntsova ha fatto domanda ieri per candidarsi contro il leader russo Vladimir Putin alle elezioni presidenziali di marzo 2024, riportano i media internazionali.
Duntsova, 40 anni, politica locale nell'oblast di Tver e madre di tre figli, ha pubblicamente sostenuto «la pace» in Ucraina, anche se si astiene dall'usare il termine «guerra» nelle sue interviste ai giornalisti. «Prima o poi ogni conflitto armato finisce e spero che questo finisca il prima possibile», aveva dichiarato il mese scorso.
L'ex reporter ha presentato i documenti alla Commissione elettorale centrale russa per registrare formalmente la sua candidatura. Per poter avanzare come candidata, dovrà raccogliere 300'000 firme in tutto il paese entro il 31 gennaio.
La rielezione del presidente Putin per un quinto mandato, tuttavia, è una formalità e non è tollerata alcuna forma di opposizione. Quasi tutte le figure più importanti, come l'attivista anti corruzione Alexei Navalny, sono state mandate in prigione o costrette all'esilio.