È stato registrato un aumento nel Regno Unito di oltre il 335% da ottobre.
LONDRA - Si è assistito a un'allarmante impennata degli atti di islamofobia nel Regno Unito dopo l'attacco di Hamas contro Israele del 7 ottobre scorso, con un aumento record del 335%.
Secondo l'organizzazione britannica Tell Mama, impegnata nel denunciare gli episodi di odio contro la comunità musulmana nel Paese, sono stati quasi duemila i casi registrati in soli quattro mesi, fra cui minacce, aggressioni e forme di vandalismo.
«Siamo profondamente preoccupati per l'impatto che la guerra sta avendo sul numero di atti di odio e sulla coesione sociale nel Regno Unito - ha detto la direttrice dell'associazione Iman Atta - ci auguriamo che i leader politici si esprimano chiaramente per affermare che l'odio anti-musulmano, come l'antisemitismo, è inaccettabile nel nostro Paese».
L'aumento degli atti di odio è avvenuto di pari passo col record registrato nel 2023 per i casi di antisemitismo nel Regno - oltre 4mila con un incremento senza precedenti del 142% rispetto all'anno precedente - mentre continua il sanguinoso conflitto nella Striscia di Gaza.