Lettera consegnata al Cremlino tramite l'ambasciata russa a Pyongyang
PYONGYANG - Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha inviato un messaggio di congratulazioni al presidente russo Vladimir Putin per l'inizio formale del suo quinto mandato da leader di Mosca, nell'ambito dell'approfondimento della cooperazione militare tra le due nazioni.
«Lo stimato compagno Kim Jong-un si è congratulato con calore con Putin per il suo insediamento a presidente della Federazione russa e gli ha augurato grandi successi nel suo lavoro responsabile per la Russia e il suo popolo», ha affermato Kim in un dispaccio diffuso dall'agenzia ufficiale Kcna.
La lettera, consegnata al Cremlino tramite l'ambasciata russa a Pyongyang, è la seconda di congratulazioni che Kim ha inviato a Putin per la sua rielezione dopo quella di marzo in cui il leader del Nord prometteva di «instaurare una nuova era nell'amicizia tra Corea del Nord e Russia in conformità con le esigenze dei tempi e di portare avanti la realizzazione della causa della costruzione di un paese potente».
Kim ha inviato un ulteriore messaggio a Putin in occasione dell'anniversario della «vittoria della Russia nella Grande Guerra Patriottica», ha riferito la Kcna, in merito alla Seconda guerra mondiale. La missiva è stata consegnata a un funzionario del ministero degli esteri russo dall'ambasciatore nordcoreano a Mosca Sin Hong-chol.
Gli ultimi scambi epistolari sono arrivati mentre i legami tra i due paesi si sono notevolmente rafforzati a seguito del vertice tenuto a settembre 2023 tra i loro leader, generando le speculazioni sui trasferimenti di armi da Pyongyang a Mosca per l'uso nella guerra in Ucraina.
La settimana scorsa, la Casa Bianca ha affermato che la Russia ha consegnato più di 165'000 barili di petrolio raffinato alla Corea del Nord solo a marzo, sottolineando che tali spedizioni hanno superato il limite annuale di 500'000 barili fissato dalle sanzioni del Consiglio di Sicurezza dell'Onu imposte su Pyongyang nel 2017.