Cerca e trova immobili

CINA Sanzioni USA, il Dragone non ci sta

25.08.24 - 09:00
La Cina è «fortemente insoddisfatta» dalle misure adottate contro le aziende cinesi per i loro legami con Mosca.
Depositphotos (chungking)
Fonte ats ans
Sanzioni USA, il Dragone non ci sta
La Cina è «fortemente insoddisfatta» dalle misure adottate contro le aziende cinesi per i loro legami con Mosca.

PECHINO - La Cina ha dichiarato di essere «fortemente insoddisfatta» e «fermamente contraria» alle nuove sanzioni imposte dagli Stati Uniti contro le aziende cinesi per i loro legami con Mosca: lo ha detto oggi un portavoce del ministero del Commercio cinese.

«La Cina esorta gli Stati Uniti a porre fine immediatamente alle loro cattive pratiche e ad adottare le misure necessarie per salvaguardare i diritti e gli interessi legittimi delle aziende cinesi», ha affermato il portavoce.

Gli Stati Uniti hanno costantemente imposto «misure irragionevoli» contro la Cina, tra cui tariffe, controlli sulle esportazioni, revisioni degli investimenti e sanzioni unilaterali, che hanno «gravemente danneggiato i legittimi diritti e interessi» del Dragone. Pechino chiede che gli Stati Uniti smettano di politicizzare e rendere sicure le questioni economiche e commerciali.

La politica della Cina nei confronti degli Usa «è stata coerente», basata sui tre principi proposti da Xi che sono «rispetto reciproco, coesistenza pacifica e cooperazione win-win», consolidando i principi distillati da decenni di relazioni bilaterali che sono anche lezioni tratte da conflitti storici tra grandi potenze, che rappresentano la direzione verso cui sia la Cina sia gli Usa dovrebbero lavorare.

La Cina crede fermamente che la competizione tra grandi potenze «non possa affrontare i problemi che affliggono gli Stati Uniti e il mondo».

Gli Stati Uniti dovrebbero smettere di abusare delle sanzioni unilaterali e «della giurisdizione estesa e fermare gli sforzi per diffamare, calunniare e costringere la Cina» che, dal canto suo, «continuerà ad adottare misure forti ed efficaci per proteggere i suoi interessi fondamentali e i suoi diritti legittimi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ti_vedo 3 mesi fa su tio
Il problema Cina lo abbiamo creato noi delocalizzando la produzione negli ultimi 30 anni e dandogli la possibilità di acquisire know-how a discapito della nostra capacità di produrre e creare posti di lavoro per tutta la nostra popolazione residente. La Cina si comporta, da una parte meglio della Russia perché non ha ancora invaso militarmente nessun vicino (salvo il Tibet 🥲), in modo molto più preoccupante e subdolo in tutto il 🌎. Taiwan, Filippine, Giappone, sono solo alcune delle regioni su cui il governo Cinese vanta delle mire territoriali. In Africa specialmente stanno ramassando materie prime a discapito della popolazione che vive, sempre e comunque, in uno stato di continua emergenza. La religione viene ancora usata per le mire espansionistiche e di potere da individui senza scrupoli che manipolano le masse in nome del solo cero DIO…. Nessuno è innocente e privo di peccato, nemmeno noi che specchiamo parole sulla scorta degli articoletti spacciati su questa ed altre piattaforme d’informazione. Superficiali e manipolati da 4 scribacchini che spesso operano con un copia-incolla che non rende giustizia al vero giornalismo. Nella vita di tutti i giorni, quanti di noi sono coerenti con le roboanti espressioni di dissenso, condanna, difesa, espresse? Buona Domenica a tutti… Quindi chi è il cattivo in questo mondo di lupi? Chi non rispetta la diplomazia prediligendo la guerra.

cle72 3 mesi fa su tio
E nel frattempo gli USA si arricchiscono sempre di più, dietro a questo teatrino della Guerra in Ukraina. Spiace per tutti i morti, e le sofferenze di persone che non c'entrano nulla sia dalla parte Ukraina che Russa. L Gli USA continuano a fare il brutto nel mondo...

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
La Russia invade e bombarda e la colpa è degli USA? E l’Europa che è il lecchino dell’America dove la metti? Nessuno è immacolato in questa sporca guerra, siamo tutti complici e responsabili di quello che sta capitando.

medioman 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Perché Israele non viene sanzionato? A già, sta usando le armi statunitensi 🤷🏻‍♂️.

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Hai detto bene l'Europa è il lecchino e lo zerbino USA. NATO e CE da eliminare. La Russia ha sempre detto è dichiarato che non vuole ai suoi confini gli USA con la.possibile entrata dell' Ukraina, scommetti che dopo poco installeranno una base militare USA. Ricordo la crisi dei missili a Cuba, parti invertite. Solo gli allori presidenti, hanno evitato il peggio. In questa sporca guerra chi ci guadagna sono solo gli USA. In termini di soldi, conquista di territori,.sotto le mentite spoglie della UE. La colpa è di tutti, hai ragione mettendosi a 90° davanti agli USA

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Leggere articolo di Paul Craig Roberts (vedere chi é.. ) "the ever widening war" per superare questa visione de l'aggressore aggredito ormai stantia. Ora lo dicono anche apertamente autori insospettabili e decisamente filo nato USA che tutto é iniziato nel 2014 dotto spinta usa. Sennò continuiamo con sta infima solfa propabdistica.

gabola 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
molti credono che tutto sia partito con l'inizio della guerra,come hanno voluto fare credere nascondendo la storia precedente,aspetto che arriva The Queen, buona domenica

Aaahhh 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Nessuno dice chiaramente come gli ucraini ripagheranno gli usa. Non penseremo che fanno armi e soldi per beneficienza? Con la leva del debito si impadroniranno indirettamente di quello che volevano prendere i russi con la forza. Per buona pace dei caduti.

Aaahhh 3 mesi fa su tio
Tra i due litiganti tutti noi pagheremo di piu

Ti_vedo 3 mesi fa su tio
Risposta a Aaahhh
Fossero solo due i litiganti 🥹
NOTIZIE PIÙ LETTE