Cerca e trova immobili

STATI UNITIEffetto Taylor Swift, in 400mila si registrano per votare

12.09.24 - 20:27
Il tutto nelle 12 ore dal suo ormai storico post di appoggio alla vicepresidente Kamala Harris
Imago
Fonte Ats
Effetto Taylor Swift, in 400mila si registrano per votare
Il tutto nelle 12 ore dal suo ormai storico post di appoggio alla vicepresidente Kamala Harris

WASHINGTON - Il ciclone Taylor Swift sulle elezioni americane. Dopo aver spinto il Pil di vari paesi, creato inflazione in altri e addirittura provocato un mini terremoto a Seattle, la popstar ha fatto scattare con il suo endorsement alla candidata democratica Kamala Harris la corsa a registrarsi per il voto, o quanto meno accedere alle informazioni necessarie.

Quasi 400'000 persone nelle 12 ore dal suo ormai storico post di appoggio alla vicepresidente hanno infatti visitato Vote.org, cliccando sull'indirizzo creato e condiviso da Swift. Una cifra notevole, soprattutto in una sfida testa a testa come quella che si profila fra Donald Trump e la vicepresidente, dove anche una manciata di voti può cambiare l'esito elettorale, soprattutto negli Stati in bilico.

Se le registrazioni per votare si tradurranno in voti effettivi per Harris ovviamente è impossibile stabilirlo. «Molti Switfies infatti - nota Dafydd Townley, insegnante di politica americana all'università di Portsmouth, su "Newsweek" - avrebbero votato per Harris in ogni caso, a prescindere dalla loro star preferita. Ma il solo fatto che la popstar possa aumentare le registrazioni al voto e l'affluenza alle urne è una vittoria per la candidata democratica». Altri osservatori ricordano che l'endorsement di Oprah Winfrey, la regina del piccolo schermo, valse a Barack Obama almeno un milione di voti.

Trump e il suo vice JD Vance minimizzano l'impatto che la scelta di campo della popstar potrebbe avere sul voto. «È una celebrità miliardaria che ritengo disconnessa dagli interessi e dai problemi degli americani» ha tagliato corto il senatore dell'Ohio cercando di sminuire il peso dell'endorsement che, a suo avviso, non fa altro che confermare come i democratici siano sempre più il partito delle élite.

La campagna di Harris intende invece capitalizzare il sostegno di Swift e ha già avviato una raccolta fondi con la foto della popstar insieme al suo gatto. L'obiettivo è avvicinare e conquistare i giovani, categoria lontana dalla politica soprattutto nell'era di Joe Biden candidato.

Incoraggiante in questo senso è l'analisi dei dati sui 67,1 milioni di telespettatori che hanno seguito martedì il dibattito in tv. La cifra è superiore del 31% al pubblico di 51 milioni di persone che ha seguito il confronto di giugno fra Trump e Biden, ma meno degli 84 milioni del primo dibattito fra l'ex presidente e Hillary Clinton nel 2016. In base ai dati di Nielsen, l'aumento dei telespettatori rispetto a giugno è legato alla fascia di età fra i 18 e i 54 anni che ha registrato un balzo del 50%.

Il dibattito comunque, secondo le rilevazioni di network televisivi e quotidiani, non è riuscito a sciogliere le riserve degli indecisi, il gruppo di elettori da conquistare a tutti i costi sia per Trump sia per Harris per avere buone chance di vincere la Casa Bianca.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE