Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA«L'Ue ha perso la sua guerra, con Trump una nuova era»

23.12.24 - 13:30
Il premier ungherese Orban ha grande fiducia nel nuovo inquilino della Casa Bianca
IMAGO / Sipa USA Collection
Fonte Ats Ans
«L'Ue ha perso la sua guerra, con Trump una nuova era»
Il premier ungherese Orban ha grande fiducia nel nuovo inquilino della Casa Bianca

BRUXELLES - «L'Unione europea ha perso questa guerra. Assisteremo a inutili tentativi di comunicazione per spiegarci perché la sconfitta è una vittoria, perché la vittoria è una sconfitta. I libri di Orwell possono valere la pena di essere presi dalla libreria e sfogliati per decifrare ciò che dicono, ma questo non cambia i fatti. C'è una realtà sul campo di battaglia che abbiamo sempre conosciuto, e noi ungheresi lo abbiamo sempre detto». Lo ha detto, riferendosi alla guerra in Ucraina, il premier ungherese Viktor Orban parlando all'emittente M1. L'intervista è stata rilanciata dal portavoce del governo Zoltan Kovacs.

Orban ha espresso la speranza di una svolta con l'insediamento del nuovo Presidente degli Stati Uniti il 20 gennaio, affermando che potrebbe annunciare «una nuova era». Parlando dell'attentato di Magdeburgo Orban ha nuovamente attaccato l'Ue: «L'Europa, con le sue regole idiote, non trasformerà l'Ungheria in una Magdeburgo facendo entrare i migranti».

Zelensky attacca Fico - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato il premier della Slovacchia, Robert Fico, di voler «aiutare Putin», riferendosi all'incontro fra i due ieri a Mosca.

Secondo Zelensky, Fico vuol «aiutare» il capo del Cremlino continuando a importare gas russo: «Vuole dare una mano a Putin a guadagnare soldi per finanziare la guerra e per indebolire l'Europa», ha scritto il leader ucraino su X, aggiungendo: «Noi crediamo che questa assistenza a Putin sia immorale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE