Il mare sta crescendo e sono previste mareggiate con onde di 6-8 metri
GENOVA - Un intenso temporale sta interessando Genova dopo una notte di lavoro per i vigili del fuoco a causa degli allagamenti che si sono verificati in tutta la Liguria. Il torrente Borsa, nel Comune spezzino di Maissana, è esondato.
I vigili del fuoco sono impegnati anche a rimuovere piccole frane e rami di alberi caduti a causa della forza del vento, che in alcune zone ha raggiunto i 120 km/h. Tutta la Liguria è interessata dall'allerta arancione.
Preoccupa la piena del torrente Petronio a Riva Trigoso (Genova) in concomitanza con la forte mareggiata che impedisce Il deflusso delle acque. Il sindaco ha invitano i residenti della zona a non uscire di casa se non strettamente necessario. Secondo gli esperti, il mare sta crescendo e sono previste mareggiate con onde di 6-8 metri e una frequenza di 7-8 secondi che consente all'onda di 'caricare' moltissima energia che potrebbe mettere a dura prova le difese costiere.
Nel frattempo il torrente Borsa, a Maissana, è esondato sulla strada comunale. Alcune case sono isolate. La corrente ha portato via alcune automobili e persino un camion. Sulla provinciale tra Maissana e Tavarone una frana è caduta a pochi metri da un mezzo in transito. Secondo le prime informazioni, il conducente sarebbe illeso.