Il vascello trasportava diverse tonnellate di prodotti chimici
COLOMBO - Una forte esplosione su una nave portacontainer vicino alla capitale dello Sri Lanka, Colombo, ha provocato l'evacuazione dell'equipaggio, i cui membri sono tutti stati tratti in salvo.
Come riporta Al Jazeera, si tratta della nave container di Singapore MV X-Press Pearl, che era in attesa di entrare nel porto di Colombo.
La marina militare dello Sri Lanka ha dichiarato che l'incendio - innescatosi qualche giorno fa - è stato alimentato dai «prodotti chimici» trasportati: la nave aveva a bordo 1'486 container, nei quali erano immagazzinate più di 20 tonnellate di acido nitrico e di altri prodotti chimici prelevati dall'India.
L'equipaggio della nave, di 25 membri, è stato evacuato dopo l'esplosione, che ha comportato la caduta in mare di diversi container. Alcune foto aeree rilasciate dalle forze aeree dello SRi Lanka mostrano la nave avvolta dalle fiamme che sprigionano una densa colonna di fumo nero.
Oltre ai vascelli presenti in loco, sono in arrivo delle navi e un aereo anche dall'India per aiutare a combattere l'incendio, operazione resa difficoltosa dai forti venti che alimentano le fiamme.