Le forze di sicurezza avrebbero arrestato alcuni minorenni che ne facevano parte
CITTÀ DEL MESSICO - Sta incontrando resistenze sempre crescenti la carovana di migranti che sta percorrendo il Messico verso nord, in direzione degli Stati Uniti.
Gli agenti dell'immigrazione e la Guardia nazionale messicana stanno cercando di frenare l'avanzata della carovana, composta da centinaia di migranti provenienti dalle nazioni del Centroamerica e dei Caraibi. Alcune persone sono state detenute, compresi alcuni minorenni - come hanno riferito alcuni testimoni all'agenzia stampa Reuters. «Li hanno portati via» ha affermato una donna guatemalteca a proposito dei suoi figli.
Intere famiglie di migranti, con donne e bambini, hanno raggiunto le città di Mapastepec ed Escuintla nello stato meridionale del Chiapas. Un numero crescente di truppe è stato schierato alla frontiera con il Guatemala per ridurre il flusso di migranti, in risposta alle pressioni giunte in tal senso da Washington. Il trend è in crescita: gli agenti dell'immigrazione hanno fermato oltre 35mila migranti minorenni, tre volte di più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.