Ricoverati ad aprile, presentavano febbre, ittero, perdita di coscienza e convulsioni. Il più piccolo aveva due anni
GIACARTA - Due, otto e undici anni. Altri tre bambini sono morti a causa di un'epatite la cui origine è ancora sconosciuta. In tutto sono stati individuati 230 casi in venti nazioni e tutti riguardano minori, soprattutto sotto i dieci anni. I decessi dovuti all'infezione misteriosa sono ora saliti ad almeno quattro.
Il ministero della Salute indonesiano ha annunciato che nel mese di aprile tre bambini, di due, otto e undici anni, sono deceduti all'ospedale di Jakarta a causa, si sospetta, di un'epatite rilevata per la prima volta a dicembre 2021 nel Regno Unito. I sintomi riscontrati nelle tre piccole vittime sono stati febbre, ittero, perdita di coscienza, vomito, nausea, diarrea e convulsioni.
La portavoce del ministero Siti nadia Tarmizi ha spiegato durante una conferenza stampa che la causa dei tre decessi non è ancora stata confermata. «Sospettiamo si tratti di epatite acuta, ma non siamo ancora certi che l'origine dell'infezione sia dovuta a virus già noti come quello dell'epatite A, B, C, D ed E». Ha infine aggiunto, riporta il Guardian, che nel caso in cui dei genitori vedano nei figli dei sintomi sospetti, devono portarli subito in ospedale.
I primi casi di questa epatite acuta sono stati rilevati nel Regno Unito, poi ne sono stati registrati nei Paesi Bassi e in Spagna. Al primo maggio i casi accertati in venti Paesi erano 228. Le informazioni per ora disponibili su quello che si crede sia un nuovo virus sono ancora poche, ma si sa che colpisce i più piccoli, soprattutto sotto i sei anni e che nella maggior parte dei casi la febbre non è presente tra i sintomi. In diversi casi è stata riscontrata la presenza di Adenovirus e in alcuni anche di Coronavirus.