637 manifestanti sono stati arrestati nelle ultime quattro settimane e più di 1.900 da aprile
LONDRA - La polizia di Londra ha arrestato sei attivisti ambientali, dopo che hanno cosparso di vernice arancione quattro edifici storici della capitale britannica durante una protesta di Halloween.
Quattro di loro sono stati trattenuti dato che hanno spruzzato sulla parete del Ministero degli interni, sul quartier generale dell'agenzia di intelligence interna MI5 e su una sussidiaria del conglomerato mediatico statunitense di Rupert Murdoch, News Corp.
Ufficiali delle forze dell'ordine della City ne hanno arrestati altri due a seguito di gesti simili ai danni della Banca d'Inghilterra nel distretto finanziario della capitale. Il gruppo 'Just Stop Oil', che ha come principale obiettivo quello di porre fine alle nuove esplorazioni di petrolio e gas nel Mare del Nord, ne ha rivendicato la responsabilità e ha pubblicato un video sul suo account Twitter, riguardo le proteste in corso.
Gli edifici colpiti non sono stati presi di mira a caso, ma scelti «perché rappresentano i pilastri che supportano e mantengono il potere dell'economia dei combustibili fossili: governo, sicurezza, finanza e media», ha dichiarato la stessa org.
Nell'ultimo mese sono state organizzate proteste quasi quotidianamente, in opposizione ai piani del Governo di concedere in licenza più di 100 nuovi progetti di petrolio e gas entro il 2025.
L'azione ha visto anche attivisti spalmare una torta al cioccolato su una statua di cera di re Carlo III al museo di Madame Tussauds, e lanciare zuppa di pomodoro contro i "Girasoli" di Vincent van Gogh alla National Gallery. Il gruppo ha affermato che 637 manifestanti sono stati arrestati nelle ultime quattro settimane e più di 1.900 da aprile.