L'ha annunciato lui stesso ieri sera.
WASHINGTON - «Al fine di rendere l'America di nuovo grande e gloriosa annuncio la mia candidatura a presidente degli Stati Uniti». È quanto ha dichiarato ieri sera, secondo quanto riportato dalla CNN, l'ex presidente Donald Trump.
«Mi candido perché credo che il mondo non abbia ancora visto la vera gloria di ciò che questa nazione può essere», ha detto Trump a un pubblico di diverse centinaia di sostenitori e alla stampa alla sua residenza di Mar-a-Lago.
«Il ritorno dell'America comincia oggi», ha esordito, prima di vantare i propri successi e di incolpare Joe Biden per un Paese ora «in declino, umiliato e deriso sulla scena internazionale», dal caotico ritiro dall'Afghanistan al conflitto in Ucraina con cui ha portando il Paese «sull'orlo di una guerra nucleare». «Proprio oggi un missile è stato mandato, probabilmente dalla Russia (secondo gli ultimi aggiornamenti il missile verrebbe in realtà dall'Ucraina ndr.), dentro il confine della Polonia. La gente è impazzita e arrabbiata e noi abbiamo un presidente che si addormenta ai vertici internazionali», ha attaccato. Biden gli ha risposto in tempo reale dal G20 di Bali con un tweet secco: "Donald Trump ha rovinato l'America".
«Biden non avrà altri quattro anni», ha promesso, assicurando che «da ora all'election day combatterò come nessun altro prima e sconfiggeremo la sinistra democratica radicale che sta tentando di distruggere il nostro Paese dall'interno». «Questa non sarà la mia campagna, questa sarà la vostra campagna», ha proseguito il tycoon, rilanciando il suo movimento Maga, il suo slogan "America first" e l'immagine di una nuova "età dell'oro".